Non c'erano dubbi: quello di Marvel al Comic-Con 2022 sarebbe stato l'evento principale della convention. 

Kevin Feige, capo di Marvel Studios, ha fatto tradizione nello svelare alcuni dei progetti più grandi ed emozionanti del Marvel Cinematic Universe sul famoso palco della Hall H della convention. Con nessuna apparizione del MCU dopo il blockbuster del 2019, una risposta tiepida ai film e alle serie TV della Fase 4 e molti progetti in fase di sviluppo, ma ancora non confermati, tutte le scommesse erano su cosa Feige avrebbe presentato in grande stile quest'anno. Come sperato Marvel al Comic Con 2022 ha rivelato moltissime cose che coprono i prossimi 3 anni di film e spettacoli televisivi, fino ad arrivare alla Fase 6.

Nel corso dell'incontro, durato più di un'ora, Feige ha parlato di 6 serie Disney+ e di 10 film in arrivo da qui al 2025: l'MCU è proprio al pari di morte e tasse. Arriva sempre. 

Ecco un utile resoconto di tutte le date di uscita, gli annunci, i casting e le rivelazioni sui personaggi, dal trailer del misterioso sequel di Black Panther (atteso quest'autunno) alla notizia bomba che non uno, ma due film degli Avengers usciranno nel 2025. Immergiamoci.

Finalmente diamo uno sguardo a Black Panther: Wakanda per sempre

Il sequel di Black Panther: Wakanda Forever è stato avvolto dalla segretezza nonostante manchino solo quattro mesi alla sua uscita in sala. Feige ha lasciato il meglio del panel per ultimo: un emozionato Ryan Coogler è salito sul palco della Hall H per parlare della scomparsa del leggendario Chadwick Boseman e di come la sua eredità influenzerà il sequel, prima di presentare l'ampio cast del film, tra cui le nuove aggiunte Dominique Thorne, Tenoch Huerta e Michaela Coel. Thorne interpreterà Riri Williams, alias Ironheart. Introdotta nei fumetti da Brian Michael Bendis e dall'artista Mike Deodato, Williams sarà una scienziata di 15 anni che crea un'armatura simile a Iron Man nel suo garage. Huerta interpreterà Namor, re di Atlantide e canonicamente il primo mutante della Marvel Comics. Coel veste i panni di Aneka, un membro della Dora Milaje che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia a fumetti di Black Panther di Ta-Nehisi Coates.

Dopo che il cast ha parlato dell'impatto del primo film, la Marvel ha rivelato il primo trailer di Wakanda Forever. Il film è stato oggetto di molti dubbi e ansie per ovvie ragioni, ma la clip, costruita in modo magistrale, contribuisce a risolvere il problema. Il trailer inizia con una cover di No Woman, No Cry a cura dei dei Tems, mentre si intravedono Nakia (Lupita Nyong'o), Ramonda (Angela Bassett), Okoye (Danai Gurira) e Shuri (Letitia Wright). L'unica linea di dialogo del film è un pugno allo stomaco emotivo: Ramonda afferma "Sono la regina della nazione più potente del mondo e tutta la mia famiglia è scomparsa. Non ho forse dato tutto?", mentre si taglia su un murale wakandiano di T'Challa, lasciando intendere come il film incorporerà la morte di Boseman. Altre inquadrature chiave includono M'Baku (Winston Duke) che attacca Namor sulla riva, Riri che lavora a una versione della sua armatura Ironheart, una sala del trono (presumibilmente) inondata da Namor (!), Aneka di Coel con la lama spianata e una nuova Pantera Nera (forse femmina?) che appare sulla riva. Black Panter appare sulla costa mentre No Woman, No Cry si fonde con Alright di Kendrick Lamar. Il film uscirà l'11 novembre.

La Fase 5 sta finalmente riportando all'ovile i personaggi di Netflix

Kevin Feige ha annunciato anche - respiro profondo -: Ant-Man and the Wasp: Quantumania (nelle sale il 17 febbraio 2023), Secret Invasion (su Disney+ nella primavera del 2023), Guardiani della Galassia Vol. 3 (nelle sale il 6 maggio 2023), Echo (Disney+, estate 2023), Loki Stagione 2 (su Disney+ estate 2023), The Marvels (nelle sale il 28 luglio 2023), Blade (nelle sale il 3 novembre 2023), Ironheart (Disney+, autunno 2023), Agatha: Coven of Choas (Disney+ nell'inverno 2023/2024), Daredevil: Born Again (Disney+ nella primavera del 2024), Captain America: New World Order (nelle sale il 3 maggio 2024) e infine Thunderbolts (nelle sale il 26 luglio 2024).

La maggior parte di questi film era già in programma, ma ci sono alcune aggiunte che meritano di essere accolte con entusiasmo. Daredevil: Born Again sarà una serie Disney+ di ben 18 episodi (il triplo di tutte le altre serie finora realizzate) che riunisce Daredevil (Charlie Cox) e Kingpin (Vincent D'Onofrio). Ricordate: Daredevil, Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Iron Fist (Finn Jones) hanno tutti avuto i loro show televisivi su Netflix e non hanno ancora mai interagito con le storie o i personaggi interconnessi del MCU. Quando è uscito Disney+, sono stati tutti prontamente cancellati. Cox e D'Onofrio hanno fatto dei brevi camei nei progetti della Fase 4, ma Born Again segnerà la prima volta ufficiale in cui vedremo le storie di questi personaggi raccontate sotto il vero e proprio ombrello del MCU, da cui il sottotitolo sfacciato: Born Again fa riferimento a un racconto classico di Daredevil, ma quella storia è già stata adattata in modo approssimativo per la terza stagione della serie Netflix Daredevil; è lecito supporre che Born Again reintrodurrà anche Jones e Cage nel MCU (mentre è meglio che Iron Fist venga dimenticato).

Un'altra grande novità della Fase 5 è Captain America: New World Order, che sarà il primo film da solista per la versione di Capitan America di Anthony Mackie, dopo gli eventi della serie Falcon & The Winter Soldier. Quella serie ha anche introdotto l'unica e sola Julia Louis-Dreyfus nel ruolo della misteriosa Val, che da allora è apparsa solo nei post-credits di Black Widow. Finalmente avrà la sua grande ribalta nei Thunderbolts, che funzioneranno come la versione del MCU della Suicide Squad, ovvero una squadra di personaggi moralmente ambigui, se non veri e propri cattivi, che vengono chiamati a svolgere compiti pericolosi. Tra i probabili candidati per il roster dei Thunderbolts figurano Yelena Belova/Vedova Nera (Florence Pugh), John Walker/Agente americano (Wyatt Russell), Emil Blonsky/Abominio (Tim Roth), Ava Starr/Fantasma (Hannah John-Kamen) e il Barone Zemo (Daniel Brühl). Eric Pearson, sceneggiatore di Black Widow, scriverà il film e Jake Schreier, regista di Robot e Frank, si occuperà della regia.

La Fase 6 si concentrerà sugli Avengers

Feige ha anticipato la Fase 6 con tre film chiave che includono quella che ha definito la "Saga del Multiverso" (il che non dovrebbe sorprendere nemmeno i fan più attenti ai fumetti, visti gli eventi di Loki e del più recente Doctor Strange ). L'atteso film sui Fantastici Quattro darà il via alla Fase 6 l'8 novembre 2024, mentre due film sugli Avengers usciranno nel 2025: Avengers: La dinastia Kang uscirà il 2 maggio 2025 e Avengers: Secret Wars il 7 novembre 2025.

La doppia uscita indica che ci troviamo di fronte a un'altra Infinity War/Endgame. Secret Wars sarà come Endgame e Multiverse of Madness e No Way Home, ma con gli steroidi. Questo è il film in cui è possibile vedere il ritorno di Tobey Maguire e Andrew Garfield, così come di qualsiasi altro attore che abbia già interpretato un personaggio Marvel. (Seriamente, chiunque. Non importa quanto sia stato criticato il film vero e proprio: probabilmente la Disney sta inviando un camion Brinks pieno di Dunkin' per convincere Ben Affleck a tornare nei panni di Daredevil). Questo è il livello di ambizione che ci aspetta per Secret Wars.

Nel fumetto di Jonathan Hickman ed Esad Ribić, Secret Wars ha visto gli eroi Marvel unirsi per sconfiggere il Dottor Destino. Tuttavia, Kang (Jonathan Majors) sembra prendere il posto di Destino nel MCU, dato che sta ottenendo una così ampia passerella prima di questi doppi film sugli Avengers. Feige non ha svelato il resto della Fase 6 solo perché il resto del programma sarà probabilmente presentato all'evento D23 di settembre. In particolare, Feige ha dichiarato a Deadline in un'intervista rilasciata dopo il panel che i registi di Infinity War ed Endgame, Joe e Anthony Russo, non torneranno a dirigere Kang Dynasty o Secret Wars.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania fa il paio con Kang

Il terzo Ant-Man darà il via alla Fase 5 e segnerà il debutto nelle sale di Jonathan Majors nei panni di Kang il Conquistatore. Come anticipato nel finale di Loki, Kang è il prossimo grande cattivo del MCU. Il regista Peyton Reed ha presentato un trailer che illustra come Scott Lang (Paul Rudd) si stia adattando alla sua fama post-Endgame, scrivendo un libro best-seller che racconta la sua esperienza. Mentre frequentano il laboratorio di Hank (Michael Douglas), Scott, sua figlia Cassie (Kathryn Newton), Hope (Evangeline Lilly) e Janet (Michelle Pfeiffer) vengono risucchiati nel Regno Quantico. Durante l'esplorazione, la famiglia si imbatte nel personaggio di Bill Murray (che aveva avuto una storia con Janet dopo che lei era rimasta bloccata lì) e intravede il personaggio cult MODOK. Il filmato si conclude con un'occhiata a Kang, che Scott cerca di spaventare dicendogli che è "un Avenger". Kang risponde: "Sei un Avenger? Ti ho già ucciso prima?". Dopo il filmato, Majors si è presentato sul palco e ha promesso un sacco di conquiste.

Nick Fury torna dopo quattro anni di pausa in Secret Invasion

Il filmato di Secret Invasion presentato al Comic-Con sembra essere incentrato su Nick Fury, che è stato visto per l'ultima volta nel MCU alla fine di Spider-Man: Far From Home mentre si trovava su un'astronave. La clip mostra il ritorno di Fury sulla Terra per inseguire una setta malvagia di Skrull (gli alieni mutaforma di Captain Marvel) che si nasconde tra la popolazione. La serie vedrà anche il ritorno di Don Cheadle nei panni di Rhodey/War Machine, dell'agente S.H.I.E.L.D. di fiducia di Fury, Maria Hill (Cobie Smulders), e di Talos di Ben Mendelsohn. Il film vanta anche due nuovi attori di spicco: Olivia Colman (che interpreta una vecchia amica di Fury) ed Emilia Clarke nel ruolo di una persona ancora sconosciuta… ma non si chiama la Regina dei Draghi solo per una piccola parte. Smulders è salita sul palco per dire che lo show sarà "più dark" di quello tipico del MCU e ha sottolineato che il tono sarà da thriller paranoico.

Guardiani della Galassia Vol. 3 promette di essere un finale emozionante

Lo sceneggiatore/regista James Gunn è salito sul palco della Hall H per presentare il filmato del suo ultimo film sui Guardiani, affermando senza mezzi termini che il Vol. 3 concluderà la storia della squadra. (Come ricorderete, una polemica ha fatto sì che Gunn quasi non tornasse per completare la trilogia). 
Il trailer, accompagnato da Do You Realize? dei Flaming Lips,"vede i Guardiani catturati dai restanti Ravagers, che ora sono guidati da una versione spostata nel tempo di Gamora (Zoe Saldaña), che non ha con Peter Quill (Chris Pratt) lo stesso rapporto emotivo che aveva nei primi due film - un punto sottolineato più avanti nel filmato, quando il resto dei Guardiani origlia una comunicazione tra i due in cui Gamora respinge le avance di Quill. Mantis (Pom Klementieff) conclude il trailer chiedendo quanto il gruppo sappia di Rocket (Bradley Cooper) prima di passare a una versione giovane del procione armato. Gunn ha specificamente accennato al fatto che il Vol. 3 avrà un grande arco narrativo per Rocket, esplorando le sue tragiche origini.

Al cast del Vol. 3 si uniscono Will Poulter, Maria Bakalova di Borat 2 e Chukwudi Iwuji di Peacemaker. Poulter interpreterà Adam Warlock, di cui si era parlato alla fine del Vol. 2, uno stallone dello spazio cosmico della Marvel Comics, geneticamente progettato per essere perfetto e immensamente potente. Bakalova darà la voce a Cosmo the Spacedog, un cane russo telepatico visto brevemente nel Vol. 1 all'interno del magazzino del Collezionista (Benicio del Toro). Iwuji interpreterà l'Alto Evoluzionario, un genetista maniaco ossessionato dal perfezionamento dell'evoluzione, che probabilmente avrà un ruolo nel contribuire alla creazione di Warlock come nei fumetti. (Considerando la battuta di Gunn sul passato di Rocket, l'Evoluzionario potrebbe avere un ruolo anche nella storia del procione).

She-Hulk si tiene leggera

Durante il panel si è guardato molto avanti, ma il prossimo progetto MCU è solo a poche settimane di distanza: She-Hulk: Attorney at Law debutterà su Disney+ il 17 agosto. Il nuovo trailer chiarisce che si tratterà di una storia più comica e leggera, con la signora Hulk Jennifer Walters (Tatiana Maslany) che rompe la quarta parete, proprio come fa il personaggio nei fumetti

La trama principale vedrà Walters difendere Emil Blonsky in un caso giudiziario. Ma non è tutto rose e fiori: avremo una sorta di cameo o più di Daredevil, e non solo nei panni di Matt Murdock, avvocato, come è apparso in Spider-Man: No Way Home - il trailer mostra Murdock nel suo costume rosso e giallo.