Matteo Berrettini è pronto a tornare finalmente in campo. Dopo aver saltato Wimbledon a causa della positività al Covid, il romano scenderà in campo per il secondo turno (al primo turno ha ottenuto il bye) dell’ATP di Gstaad. A sfidare l’azzurro sulla terra rossa svizzera ci sarà Richard Gasquet.
Il francese classe 1986 (n.64 al mondo) ha infatti da poco vinto il suo match d’esordio contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena (n.88 del ranking) per 7-5 6-4 e si è regalato un secondo turno di prestigio contro il nostro portacolori.
Ovviamente a partire favorito sarà Berrettini, anche se ci sarà da capire la forma fisica dell’azzurro dopo lo stop forzato di un mese. Tra il numero 15 al mondo e Gasquet ci sono tre precedenti, tutti vinti dall’italiano.
Il primo e il più importante risale al primo turno degli Us Open del 2019, quando Matteo si impose per 6-4 6-3 2-6 6-2. Seguono poi il 4-0 e il 3-2 rifilati nel 2020 all’UTS Championship Exhibition. Ora la parola passa al campo, nella speranza che Berrettini possa portare a quattro il suo numero di vittorie contro Gasquet.
Foto: LaPresse