SAN GIUSTO CANAVESE. «Obiettivo raggiunto anche per il piccolo Nicolò, bimbo di 6 anni di San Giusto Canavese, affetto da una malattia molto invalidante, che oggi ha ricevuto il suo mezzo per il trasporto disabili, che permetterà uno spostamento più agevole e gli garantirà di raggiungere la scuola elementare che inizierà a frequentare a settembre».
È stato il consigliere regionale Andrea Cane, vicepresidente della Commissione sanità del Piemonte ad annunciare il traguardo della consegna del mezzo adeguato al trasporto di Nicolò, che è avvenuto sabato 16 alle ore 17 presso la DolceLuna di San Giusto Canavese.
«Voglio ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato con mille rivoli di solidarietà – ha commentato l’eporediese della Lega Andrea Cane – le feste, le sottoscrizioni a premi, le serate gastronomiche ci hanno portato a raggiungere il risultato in tempo utile rispetto all’inizio della scuola. L’iniziativa solidale “Tutti per Nicolò”, ha visto ancora una volta il Canavese stringersi in un abbraccio che è sostegno fattivo, orchestrato ancora una volta dall’associazione ‘Noi ci siamo Onlus’, sodalizio guidato da Gigi Querio. Un ennesimo esempio che il Canavese è un territorio speciale, sempre pronto ad unirsi in caso di necessità: queste sono le risposte migliori che il territorio può dare a chi invece spesso lavora per dividerlo».Nicolò è affetto dalla sindrome di Lesch-Nyhan, una malattia che è dovuta a una mutazione genetica. I bambini che ne soffrono sono colpiti da menomazioni motorie e da disturbi del comportamento che si manifestano con morsi alle mani, dita, labbra e lingua. E hanno bisogno di un’automobile speciale, appunto, per raggiungere la loro classe senza difficoltà.