Dopo l’intera giornata di ieri passata a registrare il nulla nel Mercato LBA 2022-23 nonostante le decine di voci, oggi due notizie ufficiali da segnalare oltre ai due addii, in parte inattesi da parte del GeVi Napoli Basket che saluta sia Markis McDuffie direzione Francia (Dijon), che Jordan Parks, quest’ultimo un pò inaspettato perchè per l’ala si vociferava di rinnovo sicuro in azzurro. I ben informati dicono che sia già della Reyer Venezia…
Iniziamo dalla Tezenis Scaligera Verona Basket che ha annunciato la sua quarta conferma dopo coach Ramagli, Francesco Candussi e Davide Casarin. Infatti vestirà il gialloblu ancora un anno Karvel Anderson.
La promozione della scorsa stagione si è caratterizzata per Karvel Anderson con 49 presenze e con una media di 15,1 p.ti/gara e per lui sarà l’anno del debutto in LBA.
Classe ‘91, 188 cm. di altezza, Karvel Anderson oltretutto vanta anche un primato speciale, quello cioè di triple messe a segno in una gara: ben 10 contro Chiusi, stabilendo il nuovo record nella storia della Scaligera Verona Basket, oltre che la strorica tripla in #Gara2 vs Udine.
Ma di sicuro Karvel Anderson ha stupito per l’essere leader sia in campo ma anche all’interno dello spogliatoio, giocatore dotato di quel killer instinct di altissimo livello senza dimenticare la parte difensiva. Certo, non è più un giovanotto Karvel Anderson ma proprio questo fa ben sperare per il suo adattamento in LBA.
E mentre a Verona si va sull’usato sicuro, alla Bertram Derthona Basket idem ma arriva un giocatore da Euroleague: ben dodici le stagioni per Leon Radosevic che da oggi è il nuovo centro bianconero.
Per Leon Radosevic, classe ’90 e croato di Sisak, la carriera è con la canotta del Cibona Zagabria, formazione con cui fa il proprio debutto in prima squadra nel 2009. Vince il titolo croato nel 2010 e l’anno seguente, alla sua seconda annata in Euroleague, fa registrare 12,9 p.ti/gara e 6,3 rimbalzi di media nella competizione.
Queste perfomances accendono i riflettori dell’Olimpia Milano che lo ingaggia nel 2011-12. L’anno seguente, viene ceduto in prestito al Lietuvos Rytas prima di fare ritorno a Milano a gennaio 2013, restare due stagioni e dopo andar via.
Leon Radosevic si trasferisce quindi in Germania, all’Alba Berlino, squadra con cui scende in campo nelle due stagioni seguenti sia in campionato, che in EuroCup (nel 2013-14) ed in EuroLeague (nel 2014/15), e proprio nel 2014-15 vince la Supercoppa di Germania.
Il 2015-16 Leon Radosevic lo gioca in Turchia, al Besiktas, prima di firmare, a novembre, con Bamberg, in Germania. Rimane al Brose per tre stagioni consecutive, ottenendo anche la cittadinanza tedesca nel 2017 e contribuendo alla vittoria del titolo nazionale nel 2016 e nel 2017.
Conclusa questa esperienza ecco Leon Radosevic al Bayern Monaco, formazione con cui disputa il campionato e l’EuroLeague negli ultimi quattro anni, sfiorandone le Final Four questo e l’anno scorso vs Milano conquistando però due Scudetti e due Coppe di Germania.
Ora Leon Radosevic arriva alla Bertram Derthona, un leone tra i leoni, per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera ma soprattutto un centro di spessore che pone i bianconeri, nella prossima stagione, come una delle squadre che potrebbero rivelarsi solidamente in cima alla classifica LBA andando avanti in quel percorso di crescita annunciato.
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2022-23: Karvel Anderson resta a Verona, il Derthona Basket riporta in Italia Leon Radosevic! proviene da All-Around.