AURONZO. Livello delle acque in calo per il lago di Misurina. Un problema che da qualche tempo attanaglia uno dei luoghi turistici più visitati non solo della provincia di Belluno ma di tutto il Veneto.
Acque più basse di circa sessanta centimetri ed allarme scattato non solo tra i turisti ed i residenti ma anche tra gli amministratori del territorio che si sono subito messi in azione per individuare il problema. Intoppo causato da una perdita concentrata in corrispondenza della paratia situata appena sotto il parcheggio della seggiovia del Col de Varda, accentuato dalle scarse precipitazioni che di questi tempi rappresentano una piaga per tutti i bacini alpini compreso quello di Misurina. Stando a quanto trapelato, non si tratterebbe però di una perdita nuova.
«Abbiamo già effettuato un primo sopralluogo nelle scorse ore», ha sottolineato Nicola Bombassei, consigliere con delega, assoluta novità per quanto riguarda l’amministrazione comunale di Auronzo, alle vicende di Misurina e delle Tre Cime, «contestualmente abbiamo subito incaricato un professionista, un geologo per la precisione, di effettuare un secondo sopralluogo al fine di delineare un piano di intervento volto a risolvere almeno il problema della perdita, concentrata nella componente in cemento che sorregge la sponda del lago nella zona in cui si trova la seggiovia di Col de Varda. La perdita non è da rimandare specificatamente alla paratia, che infatti funziona regolarmente, ma al muro in cemento che col tempo dev’essersi usurato. Questo è bene chiarirlo per rassicurare sulla funzionalità della paratia in caso di emergenza. Tempi di intervento? Speriamo di riuscire nel giro di pochi giorni, nel frattempo manterremo la situazione monitorata in maniera costante».
La perdita, aggiunta alle scarse precipitazioni, ha fatto scendere il livello delle acque del lago di Misurina di circa sessanta centimetri, favorendo contestualmente l’emergere di alghe.
«Anche questo è un problema su cui stiamo ragionando da giorni. Abbiamo già predisposto un piano di interventi volto, come prima cosa, ad effettuare un campionamento delle acque. Questo sia a Misurina e sia al lago Antorno», ha aggiunto Nicola Bombassei, «una volta ricevuti i risultati, procederemo con un’opera di pulizia dei due laghi dalle alghe. Riporteremo già nei prossimi giorni a Misurina la barca specializzata per effettuare questo tipo di lavori e che in questi giorni è stata impiegata sul lago di Santa Caterina in occasione delle gare di canoa».
Detto di perdite, livelli bassi ed alghe, per il consigliere delegato alle vicende di Misurina e Tre Cime il lavoro non manca: «Conosciamo la fragilità del territorio e l’importanza che riveste in ottica turistica. Per me un impegno molto stimolante».