Si riparte subito in quinta al Tour de France 2022 dopo il secondo giorno di riposo. Va in scena oggi la decima tappa: si partirà da Morzine e si arriverà, dopo 148,1 km di fatica, a Megève. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
Subito una frazione alpina. Si comincerà con la Côte de Chevenoz (2,2 km al 2,9%) dopo poco più di 20 km, poi ci saranno il Col de Jambaz (6,7 km al 3,8%) e la Côte de Châtillon-sur-Cluses (4,5 km al 3,9%), quest’ultima con scollinamento a circa 50 km dall’arrivo. Seguirà un tratto in pianura prima di affrontare la scalata verso il GPM di Montée de l’altiport de Megève: sarà un’ascesa molto lunga (19,2 km), ma pedalabile (pendenza media del 4,1%), che anticiperà di poco il traguardo.
Martedì 12 luglio
Orario partenza: 13:30
Orario arrivo: 16:57 – 17:17
Dalle ore 13.15 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 15.10 su Rai Due, in streaming su Rai Play
Tutto pronto per un’altra sfida, nelle zone alte della classifica generale, tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Lo sloveno della UAE Emirates in Maglia Gialla appare nettamente superiore a tutti gli altri, ma l’unico che riesce ad insidiarlo, anche se a distanza, è proprio il danese della Jumbo-Visma.
Proveranno a giocarsi la vittoria con una fuga da lontano (scenario molto probabile) corridori come Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Lennard Kamna (Bora-hansgrohe), Dylan Teuns (Bahrain-Victorious), Jakob Fuglsang (Israel – Premier Tech) e Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost).