Mickey7 è un sogno che diventa realtà per ogni appassionato di cinema. A pochi mesi dalla sua interpretazione ispirata a Kurt Cobain in The Batman, Robert Pattinson è tornato a essere un attore ("per me"). Ora ha firmato per il prossimo film di Bong Joon-ho, Mickey7, attesissimo nuovo titolo del vincitore del premio Oscar per il miglior film con Parasite nonché la sua prima pellicola in lingua inglese dopo Okja del 2017. Si tratta di due nomi (Pattinson e il regista coreano) amati per aver portato la sensibilità d'essai nel mainstream - e per aver illuminato Twitter -, insomma, un'accoppiata perfetta.

Di cosa parla Mickey7?

Il film sembra proprio bizzarro e intrigante come ci si potrebbe aspettare da questa coppia. Quella di Mickey7 è una storia di fantascienza distopica basata su un omonimo romanzo di Edward Ashton, pubblicato di recente, che racconta di un viaggiatore spaziale "sacrificabile" che viene inviato in una missione al limite del suicidio per colonizzare il mondo di ghiaccio Niflheim. 
Quando un Mickey muore, un altro viene clonato al suo posto con la maggior parte dei suoi ricordi intatti, quindi è tecnicamente immortale, nel modo peggiore possibile. Quando questa particolare missione va male, Mickey7 viene dato per morto e subito si procedere a dare vita a un Mickey8. La cosa si rivela un problema per entrambi i Mickey, interpretati, possiamo solo presumere, da Robert Pattinson. I sosia sacrificali non sono bene accetti, il che significa che devono lavorare insieme se vogliono sopravvivere. Inoltre, la colonizzazione prende una brutta piega, lasciando il destino della civiltà nelle mani dei due Mickey. In pratica… è Dostoevskij nello spazio? Beh, ci sta.

Chi è il protagonista?

A maggio, la notizia che Robert Pattinson sarebbe stato il protagonista del prossimo film dell'autore coreano ha mandato in fibrillazione Twitter al pensiero di cosa avrebbe potuto produrre questa collaborazione. Anche se non è stato confermato, si presume che Pattinson interpreterà i già citati Mickey che viaggiano nello spazio e che la storia seguirà nella loro missione. Non è ancora chiaro se il fatto che vengano creati dei cloni di Mickey non appena uno muore significhi che vedremo più versioni di lui.

Il cast è stellare. Con Pattinson, infatti, ci saranno Mark Ruffalo. l'attrice di Star Wars Naomi Ackie e Toni Collette, che eccelle nei film di genere (vedi: Knives Out, Hereditary, Nightmare Alley) e chissà cosa potrà tirare fuori sotto la guida di Bong.

Okja, il film di Bong del 2017 prodotto da Brad Pitt e interpretato da Paul Dano
Okja, il film di Bong del 2017 prodotto da Brad Pitt e interpretato da Paul Dano
Rex / Shutterstock

Cos'altro sappiamo?

Nonostante sia basato sul romanzo Mickey7 di Edward Ashton, al momento il film ufficialmente è ancora senza titolo e quindi è probabile che a tempo debito riceva un “nome” nuovo. Come per i progetti precedenti, il regista si occuperà anche della sceneggiatura, il che significa che sicuramente aggiungerà alla storia alcuni dei suoi caratteristici colpi di scena.

Come già per Okja nel 2017 di Bong Joon-ho, la Plan B Entertainment di Brad Pitt è alla produzione con il divo nei crediti come produttore. Negli ultimi anni Plan B è diventata una macchina da Oscar, responsabile di opere come Moonlight, The Big Short e Minari, solo per citare alcune delle sue creature. Plan B è anche dietro al prossimo biopic su Marilyn Monroe, Blonde, con Ana de Armas.

Quando uscirà nelle sale Mickey7?

Il film è stato dato come in pre-produzione presso i Leavesden Studios nel Regno Unito a maggio. Le riprese dovrebbero iniziare a breve, ad agosto. Purtroppo non c'è ancora una data di uscita, ma le tempistiche farebbero pensare di poterlo vedere nelle sale verso la fine del 2023 o nel 2024.

LEGGI ANCHE:

I migliori (e peggiori) film con Robert Pattinson

«Parasite» è la prova che la Corea del Sud è da anni all'avanguardia nel cinema

+ CINEMA

Torna a CULTURA

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter