La Renault 5 Diamant è un progetto unico, realizzato per celebrare i 50 anni della piccola auto francese, vero simbolo della cultura pop, di cui tra il 1972 e il 1984 sono stati venduti oltre 5 milioni di esemplari. La Renault 5 Diamant nasce dalla collaborazione tra la Casa francese e Pierre Gonalons: è un veicolo elettrico con cui il designer dà la sua visione dell’auto del futuro, fondendo i codici del settore automotive con quelli dell’interior design. «È per me un onore essere stato invitato da Renault a reinventare la mitica R5 in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Ho avuto carta bianca e l'opportunità di disegnare l’auto dei miei sogni. Ai miei occhi, la R5 incarna uno stile di vita pop, ottimista, decisamente contemporaneo. Con Renault 5 Diamant ho voluto rendere omaggio al suo design rivoluzionario, trasponendo il mio mondo di forme e colori in quello delle automobili», ha detto Gonalons a proposito del suo progetto che ha preso ispirazione dalle arti decorative e, più precisamente, dall’alta gioielleria che si riflette nei dettagli preziosi ed innovativi. Così la Renault 5 Diamant mantiene le linee caratteristiche e la forma della vettura originale, ma sotto questo aspetto familiare si cela una profonda trasformazione, come quella che ha portato sotto il cofano un motore 100% elettrico. 

Renault 5 Diamant di Pierre Gonalons

CRAZYBABY !,, LE BOULICAUT, Gaelle

All’esterno, la carrozzeria è stata snellita per far risaltare le linee della Renault 5 mentre gli elementi aggiuntivi sono stati deliberatamente rimossi dalle sedi abituali per essere esaltati a livello di forma ed allestimento. I fari e le luci sono sfaccettati come pietre preziose e le ruote larghe, ereditate dalla versione Alpine, sono state levigate e firmate al centro con il sole tanto caro a Pierre Gonalons. La tinta della carrozzeria è il risultato di una vernice a tre strati, composta da pigmenti dorati su base rosa. Il tutto è ricoperto da uno smalto effetto brinato che crea un look cangiante, con riflessi dorati al sole e una sfumatura più blu all’ombra. All’interno, tutto parla di essenzialità. Pierre Gonalons è riuscito a semplificare il veicolo mantenendo solo gli elementi molto specifici. 

Renault 5 Diamant di Pierre Gonalons

CRAZYBABY !,, LE BOULICAUT, Gaelle

Le maniglie delle porte, i comandi degli alzacristalli e la leva del cambio sono stati ricavati da una sfera tronca, con rimandi a riferimenti molto parigini in ottone color oro pallido, materiali inossidabili e molto resistenti. Il volante, con la sua forma molto particolare eppur funzionale, è realizzato in marmo su carbonio e persino la chiave del veicolo è stata sottoposta ad un trattamento specifico. La Renault 5 Diamant è anche ricca di tecnologia: oltre a essere 100% elettrica, dispone di un lettore di impronte digitali per sbloccare le porte. Le informazioni essenziali compaiono su tre strumenti rotondi con display digitale che celebrano il mondo dell’orologeria: velocità, ricarica e ora. Infine, nell’ambito di questo progetto, Renault e Pierre Gonalons svilupperanno una collezione di NFT ispirata alla Renault 5 Diamant, che sarà presentata a settembre.

Renault 5 Diamant di Pierre Gonalons

CRAZYBABY !,, LE BOULICAUT, Gaelle

LEGGI ANCHE:

Le 5 Renault Turbo più cattive di sempre

Höga, l'auto elettrica di Ikea e Renault che puoi montare da solo: ecco il progetto

Renault E-Tech, l'ibrido che viene dalla Formula 1