Perdere l’accesso al profilo Instagram può essere un vero e proprio danno per i più appassionati del social network di Meta. A tal punto che ora puoi anche assicurarlo per essere rimborsato in caso di furto di identità o di impossibilità di accesso: a inventarsi questa nuova «assicurazione Instagram» è la compagnia israeliana Notch che ha deciso di creare una polizza su misura per influencer, vip o semplici utenti che desiderano ricevere un rimborso giornaliero in caso di problemi con il social network fotografico. Proprio come assicuriamo i nostri viaggi o la nostra salute per essere risarciti in caso di ritardi o di malattie che possono tradursi in perdite economiche, ora sarà possibile essere rimborsati per lo stesso motivo in caso di mancato accesso ad Instagram, equiparando il social ad uno strumento lavorativo a tutti gli effetti. D’altronde, questa è oramai la realtà dei fatti da diversi anni: per un creatore di contenuti o per un social media manager, avere problemi con l’accesso vuol dire perdere dei guadagni dai follower, pertanto l’assicurazione interviene a parziale copertura, aiutandoti a smuovere il complicato processo interno a Meta per riprendere possesso dell’account.  

Tutte le polizze disponibili

Non è necessario essere Chiara Ferragni per sottoscrivere l’assicurazione visto che Notch ha previsto diversi pacchetti su più fronti per cercare di ritagliare la soluzione più adatta per tutti: si parte dalla polizza base da 8 dollari al mese per arrivare fino a un massimo di 500 dollari all’anno per gli account di altissimo profilo. «Teniamo conto del numero di follower, del coinvolgimento degli stessi, del numero di post mensili, di quanti di questi sono pubblicitari ed altro ancora» ha dichiarato Rafael Broshi, amministratore delegato di Notch, specificando che l’assicurazione potrà rimborsare fino a 244 dollari al giorno finché il proprietario non otterrà nuovamente l’accesso al profilo.  

Dove è attiva l'assicurazione

Al momento l’assicurazione è attiva negli Stati Uniti ma sta per debuttare anche in Europa nel corso dei prossimi mesi: l’unico limite di accesso imposto da Notch è l’abilitazione dell’autenticazione a due fattori sul profilo, parametro imprescindibile per la sottoscrizione della polizza – nonché per la sicurezza stessa del profilo.