(Articolo in aggiornamento)
CASTEGGIO. Schianto tra mezzi pesanti intorno alle 17 di martedì 5 luglio sull’autostrada A21 Torino – Piacenza Brescia in carreggiata Sud tra i caselli di Voghera e Casteggio nel territorio di Lungavilla: si è alzata un’alta colonna di fumo e si sono susseguite diverse esplosioni, l’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni. Carbonizzato uno dei camionisti.
Sul posto i vigili del fuoco, l’elisoccorso di Milano, il 118-Areu Pavia con l’automedica e le ambulanze della Croce rossa di Casteggio e Voghera. Al momento risulta un uomo ferito, ha 60 anni ma il bilancio è provvisorio.
Ore 18.21. I mezzi di soccorso non riescono ad arrivare sul posto a causa dell’ingorgo. Un vigile del fuoco risulta ustionato, un altro ha accusato un malore.
Ore 18.45. Il 57enne tra i feriti accertati è il vigile del fuoco ustionato. E’ stato portato al San Matteo con l’elisoccorso. Uno dei conducenti dei mezzi coinvolti è riuscito a uscire dal posto di guida in tempo. Essendo molto difficile arrivare sul posto e contattare chi è sul posto non siamo ancora in grado di dire con certezza quanti sono i mezzi pesanti coinvolti: inizialmente sembravano solo due, un tamponamento semplice, ma i testimoni sul posto parlano di un terzo mezzo coinvolto. La dinamica è ancora tutta da chiarire.
Ore 19. Proseguono con difficoltà le operazioni di soccorso, sul posto c’è anche la Polstrada di Alessandria che è competente per quel tratto. Gli automobilisti in coda sotto il sole con oltre 30 gradi chiedono acqua ma non riesce a passare nessuno. Anche l’automedica risulta ancora bloccata. Traffico difficoltoso anche sulla Bressana Salice e la viabilità collegata a causa dei lavori di manutenzione.
Ore 20.38. Uno dei camionisti è rimasto bloccato nel suo mezzo ed è stato estratto carbonizzato.
a cura di Anna Ghezzi