La pliometria è una tecnica di allenamento (mediante esercizi pliometrici) che consiste nell’eseguire movimenti veloci e esplosivi per aumentare la potenza. Una pratica che apporta numerosi benefici per gli sportivi di alto livello, ma anche per chi vuole migliorare la performance e avere un corpo più tonico. Molti trainer, infatti, inseriscono esercizi di pliometria nella routine di allenamento per migliorare la forza esplosiva, la velocità, la resistenza ma anche la massa muscolare e le capacità cardio respiratorie. E’ ottimo per gli sportivi affermati che vogliono acquistare maggiore potenza, come ad esempio chi pratica Crossfit, per i runner, o per chi si prepara a una corsa ad ostacoli tipo la Spartan Race.

Pliometria: che cos’è

Il principio è semplice: durante una serie di salto, si susseguono 2 fasi chiamate allungamento e accorciamento: in un primo tempo, il muscolo si allunga e successivamente si accorcia in un tempo molto breve. Quindi, la contrazione pliometrica permette di moltiplicare la capacità del muscolo di produrre un movimento potente in un periodo molto breve. Bastano 2 allenamenti a settimana per evitare stanchezza muscolare e fisica. Sono esercizi molto intensi che necessitano di un tempo di recupero sufficiente dopo ogni seduta (tra le 48 e le 72 ore perché l’organismo recuperi completamente dopo un allenamento), non dimenticando che ogni esercizio pliometrico richiede una forza considerevole. 

LEGGI ANCHE:

L'allenamento

Il riscaldamento è fondamentale. Infatti, i movimenti sono molto veloci, scattanti e potenti e si rischia di farsi male se il corpo non è preparato allo sforzo. Il consiglio è di eseguire gli esercizi a metà o a fine allenamento e ultimare sempre con lo stretching. Per un allenamento è bene usare un cronometro. Ad esempio, si può alternare 30 secondi di esercizi pliometrici e 30 secondi di recupero oppure, per chi è già molto allenato, 30 secondi di esercizi e 15 secondi di recupero. Si lavora soprattutto con i salti. L’ altezza del salto determina la difficoltà dell’esercizio. Ci sono 3 tipi di salti:

  • basso impatto per i principianti o le persone che hanno articolazioni fragili (salto all’altezza della caviglia)
  • medio impatto (altezza del ginocchio)
  • alto impatto per il livello avanzato e sportivi (altezza al livello dell’anca).

Pliometria: la top ten degli esercizi più efficaci

Questa lista non è esaustiva ma sono esercizi pliometrici molto utilizzati nei diversi programmi di allenamento. Sono abbastanza semplici e non richiedono attrezzatura particolare. Inoltre, possono essere adattati in funzione del livello

  1. Saltare con la corda
  2. Corsa con le ginocchia alte
  3. Salire le scale
  4. Squat jump
  5. Jumping jack
  6. Burpees
  7. Mountain climber
  8. Jump frog
  9. Box jump
  10. Squat jack jump.