Cartier è sinonimo di gran lusso. Eppure alcuni dei super classici della casa della pantera possono esser allacciati al polso per meno di 10.000 euro. Lo sa bene Tom Cruise, in tour per promuovere il suo ultimo film, Top Gun: Maverick. L'attore si conferma infatti grande fan della bella orologeria – come già dimostrato in occasione della prima della pellicola, fuori concorso al Festival di Cannes – tornando a sfoggiare un classico di gran successo: il Santos de Cartier.

Santos de Cartier

Creato a'inizio del secolo scorso da Louis Cartier per esaudire il desiderio del suo amico, il celebre aviatore brasiliano Alberto Santos Dumont di poter leggere l'ora anche in volo, il Santos de Cartier non è solo il primo modello maschile da polso, ma dal 1904 è per una della massime icone dell'orologeria.

Santos de Cartier

Tom Cruise sceglie la versione più classica: quella in acciaio (in vendita a 7.750 euro). Tra le varianti disponibili, il divo di Hollywood opta per la taglia grande, con una cassa da 39,8 mm di larghezza e un piacevole spessore di 9,08 mm. Un modello che non rinuncia alle sue origini sportive, ed è garantito impermeabile fino a 100 metri. Lunetta e bracciale sono decorate con le caratteristiche viti, mentre sulla corona ettagonale uno spinello sintetico sfaccettato offre un tocco d personalità e aggiunge un ulteriore segno distintivo tipico di Cartier.

Santos de Cartier

Il quadrante opalino argentato, protetto da un vetro zaffiro che segue con armonia la cassa, ha numeri romani e lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato.

Santos de Cartier

Il Santos de Cartier scelto da Tom Cruise ha un movimento meccanico a carica automatica con indicazioni di ore, minuti e secondi centrali e datario a finestrella a ore 6. Ulteriore tocco moderno, il sistema d’intercambiabilità QuickSwitch, che consente di cambiare agevolmente il bracciale con il secondo cinturino in pelle di vitello con fibbia pieghevole, fornito insieme all'orologio.

Santos de Cartier

Tom Cruise

Tom Cruise

Tom Cruise
Han Myung-Gu