l’incarico
PAVIA. Professore emerito dell’università di Pavia, luminare del diritto del lavoro e adesso giudice del tribunale del Vaticano. È il curriculum in breve di Mariella Magnani, nominata da Papa Francesco per ricoprire la carica togata. Il tribunale della Città del Vaticano si occupa dell’esercizio del potere giudiziario e delle questioni civili e penali che possono capitare anche in uno Stato di appena 44 ettari.
I magistrati vaticani diventano tali per nomina diretta del Papa: «Mi è stata chiesta la disponibilità per ricoprire questa carica dal presidente del tribunale – racconta Magnani – cercavano un profilo d’esperienza che avesse anche esperienza pratica di avvocato sul campo a completare il curriculum. Ho appreso della scelta con un certo stupore e contentezza». E aggiunge: «Non posso ancora dire di preciso di cosa mi occuperò anche se ho chiare le mie funzioni. È un mondo inesplorato anche per me perché il diritto vaticano è un po’ diverso da quello italiano, influenzato da un modo diverso di produzione delle leggi». Nata a Lomello, Mariella Magnani si laurea in Giurisprudenza a Pavia nel 1972 con una tesi in diritto del lavoro e il massimo dei voti.
Il curriculum
Tra il ’73 e l’85 è ricercatrice per l’ateneo pavese. Il suo primo incarico di docenza è come professore straordinario e successivamente ordinario di diritto del Lavoro nella facoltà di giurisprudenza nell'Università di Torino. La nomina a ordinario di diritto del lavoro a Pavia arriva nel 1991. Dal 2002 al 2009 è stata componente della Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, della cui pubblicazione periodica è stata responsabile. Lungo l’elenco delle sue pubblicazioni in materia di diritto del lavoro.
Il Papa ha anche nominato alcuni consultori del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Tra loro figurano Monsignor Diego Giovanni Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie insieme a Monsignor Brian Edwin Ferme, Segretario del Consiglio per l’Economia.
Al tribunale dello Stato è stato nominato anche e l'avvocato Francesco Saverio Marini, Professore ordinario all'Università di Roma Tor Vergata. Nato il 28 aprile 1973, È stato Professore incaricato di Diritto pubblico comparato presso la Pontificia Università Lateranense. —