ALBONA Alcune componenti per le vetture del Cavallino rampante di Maranello vengono prodotte in Istria, una notizia finora sconosciuta per gran parte dell’opinione pubblica. Eppure è cosi: nella modernissima fabbrica della Novation Tech Istria, figlia della Novation Tech di Montebelluna in provincia di Treviso, si costruiscono parti in fibra di carbonio non solo per la Ferrari, ma anche per le auto sportive di un altro importante marchio europeo: la McLaren.
L’interessante dato è emerso durante la visita alla fabbrica che si trova nell’area industriale di Vines (nella zona di Albona) del sindaco del centro minerario Valter Glavicic, ricevuto dall’amministratore delegato di Novation Tech Luca Businaro. Il reparto produttivo era stato aperto due anni fa in sordina a causa dello scoppio dell’epidemia. Tuttavia come riporta la stampa locale, dalla sua inaugurazione a questa parte il reparto si è ampliato, il che è testimoniato dall’aumento degli occupati passati dai 90 iniziali a 115 di oggi. «Sono compiaciuto dell’incontro con Businaro - ha dichiarato il sindaco Glavicic - e mi rallegrano i piani di sviluppo della produzione per i quali ci sarà bisogno della manodopera locale. Mi è stato detto che dall’aprile scorso qui si producono sellini per biciclette e che si annunciano ulteriori investimenti. E mi fa molto piacere che società di fama internazionale abbiano scelto Albona come luogo dove estendere la loro attività». Stando a Luca Businaro, l’azienda in questione ha grosse ambizioni di crescita in questa parte dell’Istria. «Stiamo progettando un nuovo reparto di produzione -ha spiegato - e onde garantire i futuri quadri qualificati è necessaria una maggiore collaborazione con le scuole di avviamento professionale del territorio».
Nella zona industriale di Vines si parla sempre più italiano, considerato che qui operano diversi reparti di produzione che fanno capo a società italiane. Fino al 2015 era in attività una fabbrica della Benetton, poi trasferita nella Croazia interna. Nel capannone rimasto vuoto si è insediata la Carel Adriatic, filiale della Carel di Padova, specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria. Tra le altre societa’italiane presenti sul territorio ricordiamo la Bibetech».