UDINE. L’Udinese e la “campagna” di Spagna. Sono due i giocatori che Gino Pozzo può pensare di vendere per alimentare la Zebretta in prospettiva futura. Gerrard Deulofeu e Nahuel Molina. Per due motivi diametralmente opposti.
Il numero 10 catalano spesso ha fatto la differenza nel campionato appena concluso, agli ordini di Luca Gotti prima e, soprattutto, con Gabriele Cioffi poi. Il punto è che il buon “Geri”, rimpianto dei tifosi del Watford che – nostalgici – anche in questi giorni continuano a postare sui social le immagini della sue giocate in maglia giallonera, si è portato dalla Premier League anche un ingaggio pesante, nonostante l’impatto sui conti dell’Udinese sia stato mitigato dal famoso Decreto Crescita che ha tagliato il lordo.
Deulofeu qui guadagna circa 2,5 milioni a stagione, gli stessi più o meno gli garantirebbe anche il Napoli per i prossimi quattro anni (il contratto con il club bianconero scade invece nel 2024).
Là potrebbe giocare anche le coppe, la Champions il prossimo autunno, il giocatore ha già un accordo di massima con il club del presidente Aurelio De Laurentiis che però non ha ancora soddisfatto in pieno le richieste dell’Udinese: una ventina di milioni. Si è arrivati a 15, ballano i bonus e non più l’agente del catalano, Albert Botines che, dopo una “fuga in avanti”, è ritornato nei ranghi nei giorni scorsi, affermando che il Napoli non è l’unico club interessato e che l’eutourage del giocatore sta lavorando di concerto con Gino Pozzo.
Ma dove sono gli altri club interessati a Deulofeu? In Premier, ha dichiarato il procuratore, ma anche in Spagna. Perché Villarreal e Real Sociedad hanno bussato per conoscere il prezzo del numero 10 bianconero.
Con il Villarreal Gino Pozzo ha già fatto affari, gli ultimi tra il 2020 e il 2021, quando ha cedutoil talentuoso ecuadoriano Pervis Estupiñan per 16,4 milioni e lo stagionato francese Etienne Capoué per due, tutti dal Watford. La Real Sociedad, invece, deve prepararsi per la prossima Europa League e si è fatta viva con Botines, attraverso il ds Roberto Olabe, garantisce il quotidiano “Mundo Deportivo”. L’impressione è che la prossima settimana si tireranno le somme con il Napoli.
Molina, invece, è uscito dai radar dell’Atletico, come anticipato sul “Messaggero Veneto” e come confermano da Madrid: chi segue la pista che associa il nazionale argentino ai colchoneros dovrà riprogrammare il piano di volo.
Certo è che l’Udinese si è trovata con una pretendente in meno e, visto il profilo basso scelto dall’Arsenal dopo aver fallito la qualificazione Champions, ora c’è solo la Juventus in lista d’attesa.
La richiesta è alta, oltre 25 milioni, ma il profilo dell’esterno destro è internazionale, tanto che “Marca” ha garantito che Molina è sul taccuino del Barcellona.
Per lui, che da ragazzino era stato seguito a lungo da La Masia, il settore giovanile blaugrana, sarebbe una rivincita. Per l’Udinese l’occasione per rivitalizzare l’asta.