MODENA. Tragedia sfiorata per una manovra del tutto azzardata ieri intorno alla 14,30 per un incidente avvenuto all’altezza dell’uscita 12 San Cataldo della Tangenziale di Modena (direzione Bologna). Nello scontro coinvolte due auto: una Citroen C1 con a bordo una donna che conduceva l’auto e un uomo e una Fiat 500 XL sulla quale viaggiavano due uomini.
Benché la dinamica dell'incidente sia ancora da chiarire e ricostruire nel dettaglio, i pochi testimoni che per caso hanno assistito all’accaduto sono rimasti impressionati da ciò che hanno visto.
«Improvvisamente ho visto un’auto provenire da un campo con erba alta che si trova al lato destro della carreggiata e invadere perpendicolarmente le corsie di marcia -afferma il conducente di un auto che in quel momento transitava in tangenziale- mi sono spaventato e ho accostato per capire cosa stava succedendo e mi sono reso conto che era avvenuta una violenta collisione tra due auto». La stessa scena è raccontata da un residente che vive in uno dei palazzi alti che costeggiano la tangenziale: «Un vicino di casa, che in quel momento si trovava sul balcone, mi ha riferito di aver visto un’auto proveniente dal cimitero di San Cataldo transitare sulla Nazionale per Carpi e non appena è giunta in prossimità del curvone che costeggia la tangenziale ha tirato dritto invece che impostare la curva, salendo sulla aiuola erbosa ed invadendo le corsie della tangenziale, poi non ha più capito cosa è effettivamente successo ma ha visto volare pezzi di carrozzeria».
Sull’erba era ben visibile una scia che presumibilmente è stata lasciata dall’auto che ha tagliato nel campo. Altri residenti di zona e passanti hanno riferito di avere sentito un fragore forte che li ha spinti ad uscire di casa e un giovane che transitava nella corsia opposta, in direzione Reggio-Milano, nell’istante in cui è avvenuto l’incidente, ha detto di essersi trovato di fronte a pezzi di automobile che volavano accostando poi poco più avanti per lo spavento. All’arrivo dei soccorsi le due auto coinvolte nell’incidente si trovavano a circa cento metri di distanza l’una dall’altra, semi distrutte (la C1 maggiormente nella parte anteriore destra e la Fiat 500 lungo tutta la fiancata destra). Le due corsie della tangenziale direzione Bologna sono rimaste bloccate per circa un’ora. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, tre ambulanze del 118 e la Polizia Locale. La donna che conduceva la C1 e i due uomini che a bordo della Fiat 500 (un giovane, il conducente, e il passeggero più anziano) sono stati portati al pronto soccorso in condizioni serie mentre sembrava essere rimasto illeso il passeggero che viaggiava accanto alla donna. l