C'è un mese dedicato alla masturbazione ed è questo: maggio. Un'iniziativa nata per sensibilizzarci sull'importanza dell'autoerotismo che no, non è affatto solo piacere sessuale. È un mondo, in cui giocano un ruolo importante anzitutto l'affermazione e la cura di se stessi. In una parola: benessere. Il motivo è che, tanto per cominciare, masturbarsi abbassa i livelli di cortisone e quindi ci fa sentire meno stressati, ed è uno strumento molto importante per conoscerci meglio. «Le ragioni per cui ci si masturba sono diverse», spiega il dottor Roberto Bernorio, Specialista in Ginecologia, Psicoterapeuta e Sessuologo clinico, Socio fondatore e segretario della Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata. «Anzitutto lo si fa perché si ha voglia di sperimentare una forma di piacere in modo autonomo: la masturbazione è affermazione della sessualità, ricerca di autonomia ma anche ludica. Ci si può anche masturbare, poi, per capire come funziona il nostro corpo: cosa ci piace di più e come ci piace farlo. Infine, specie tra gli uomini, la masturbazione può essere un test per accertarsi di non avere problemi di erezione». «Lo fanno in tanti, sia uomini che donne», prosegue il dottor Bernorio. E se non se ne parla, o se qualcuno non lo fa - aggiungiamo noi - è perché probabilmente masturbarsi è considerato ancora un tabù. «La prospettiva è decisamente cambiata, ma in qualche in modo quel senso di colpa legato all'idea che l'atto sessuale fuori dal concepimento sia legato a qualcosa di peccaminoso in qualcuno è rimasto», prosegue il dottor Bernorio, che noi ha fatto chiarezza su alcune delle convinzioni più diffuse, e spesso errate, sull'autoerotismo.

LEGGI ANCHE:

Masturbarsi non serve a niente

«Masturbarsi è importante - dice il dottor Bernorio - anzitutto perché consente di conoscere se stessi: se capiamo cosa ci piace di più sappiamo cosa chiedere al partner e questo rende la vita sessuale, e di coppia, molto più appagante. Inoltre diversi studi hanno provato che chi si masturba ha meno problemi di disfunzioni sessuali: in particolare le donne tendono ad avere meno problematiche legate all'orgasmo».

Solo in pochi si masturbano

«Lo fanno in tanti, sia uomini che donne, anche se in modalità diverse», prosegue il dottor Bernorio. «Il tasso di uomini che si masturbano è rimasto invariato negli anni: lo hanno sempre fatto tutti e continueranno a farlo. Quanto alle donne, negli anni il numero è aumentato: circa l'80% della popolazione femminile si masturba, ma con una frequenza inferiore rispetto alla popolazione maschile. È come se per gli uomini fosse un automatismo, mentre al contrario per le donne rappresenta una ricerca di piacere e di affermazione».

È più piacevole masturbarsi da soli

«Sì, chi si masturba da solo racconta che lo preferisce: come ha dimostrato uno studio che abbiamo condotto in Italia con i colleghi dell'Aispa e citato nel libro Il piacere al Femminile (di Roberto Bernorio e Milena Passigato, FrancoAngeli), sono le donne in particolare a preferire fare da sole, perché dà più piacere. Questo non vuol dire che non si possa fare in presenza del partner: può essere un gioco erotico molto appagante e utile per conoscere le reciproche preferenze».

Se ci si masturba diminuisce la voglia di fare sesso

«No, sono due cose che possono integrarsi l’una con l’altra, perché la consapevolezza del proprio corpo e di ciò che procura piacevole rende la vita sessuale più vivace. A meno che  - specifica il dottor Bernorio - non si cada nella trappola della masturbazione con filmati pornografici. Gli uomini che si masturbano in questo modo sono sempre di più, è uno dei fenomeni recenti in fatto di autoerotismo. Questo sì, può provocare un calo del desiderio: è come se una persona che si abitua a mangiare salato, di punto in bianco si ritrovasse di fronti a piatti senza sale. Non riuscirebbe a mangiarli».

LEGGI ANCHE:

Può provocare malattie

C'è ancora chi ne è convinto, ma (anche) il dottor Bernorio sottolinea: «Non è assolutamente vero che la masturbazione possa provocare infezioni o altri disturbi. Basta avere mani - o sex toys-  ben puliti».  

Le donne si masturbano meglio

Dice il dottor Bernorio: «Difficile dirlo, quel che è certo è che la donna ha più opzioni: può provare piacere a livello clitorideo o vaginale, perciò spaziare di più rispetto a quello che invece possono fare gli uomini».

Le donne preferiscono comunque la penetrazione

Non è detto: «In base alle nostre ricerche la percentuale di donne italiane che raggiunge l’orgasmo con la sola penetrazione è di circa il 50%».
\