Luigi Strangis ha vinto la 21° edizione di Amici al termine della prima finale a sei concorrenti della storia del talent di Maria De Filippi, in onda su Canale 5. Il cantante si è aggiudicato la vittoria battendo al televoto finale con il 76.4% il ballerino Michele Esposito e conquistando così il montepremi di 150mila euro. La terza classificata di questa edizione è Serena, mentre al quarto, quinto e sesto posto sono arrivati Alex, Sissi e Albe.
Una vittoria scontata quella di Luigi, già dalla sfida del televoto precedente era infatti emerso che la partita se la sarebbero giocata Luigi e Alex. Ma al di là del risultato finale il trio formato da LDA, Luigi e Alex è destinato ad avere successo. E lo dimostra il fatto che al firmacopie di LDA ci sono file enormi per avere un autografo. File enormi alla discoteca Laziale di Roma, all’outlet di Valmontone e a piazza Garibaldi a Napoli con migliaia di persone che sono state in attesa ore e ore sotto al sole. La nuova canzone di successo Bandana ha già avuto un milione e 300mila visualizzazioni. E anche Albe nonostante sia arrivato sesto riesce a ottenere il consenso dei giovani.
Nato a Lamezia Terme dove vive con i genitori e il fratello, Luigi Strangis a iniziato a suonare la chitarra a 6 anni. Si è esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Ad Amici è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito Vivo, prodotto da Brail.
Ha pubblicato i brani Muro e Partirò Da Zero, prodotti entrambi da Michele Canova; Tondo prodotto da Katoo; Tienimi stanotte prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo.
L'articolo Amici 2022, non ha vinto solo Luigi Strangis: è boom di consensi anche per LDA e Alex sembra essere il primo su Secolo d'Italia.