Sondaggi Tp: guerra in Ucraina, Italia e Ue succubi degli Usa per maggioranza italiani
La maggioranza degli italiani sta con Papa Francesco. In un’intervista al Corriere della Sera, il Pontefice in merito all’invasione russa in Ucraina, aveva detto “non so se è stata provocata, ma facilitata forse sì, dall’abbaiare della Nato alle porte della Russia”. Secondo il sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico, il 28,5% afferma di condividere le parole del Papa anche se ora “bisogna cercare la pace”. A fare suo il pensiero di Francesco è un ulteriore 35,3% di intervistati secondo cui “Nato e Occidente lavorano da anni per provocare questa guerra ed è per questo che boicottano qualsiasi tentativo di pace”. In pochi rigettano le frasi del Papa (19,1%) mentre un 15,6% pur essendo d’accordo con lui, ritiene che la reazione russa sia comunque ingiustificabile.
Gli italiani mettono nel mirino anche la Ue che non si impegnerebbe abbastanza per favorire la pace in Ucraina. Per il 52,5% è troppo succube degli Usa che vogliono una prosecuzione della guerra mentre per il 19,4% è stata troppo titubante a causa delle divisioni interne. Di opinione opposta è il 27,2% secondo cui l’Ue si sta impegnando troppo e/o abbastanza per cercare la pace anche con telefonate. Tra questi il 7,3% ritiene però che con Putin la diplomazia non funzioni e vada quindi sconfitto sul campo.
Sul banco degli imputati viene messo anche il rapporto tra Italia e Stati Uniti, soprattutto dopo il viaggio a Washington del premier Draghi. Il 34,3% ritiene l’Italia una colonia Usa che “non può far nulla senza l’assenso americano”. Un altro 36% rincara la dose affermando che per gli Stati Uniti noi siamo dei semplici “subordinati”. Il 21,7% definisce i rapporti equilibrati e appena il 6,8% pensa che con Washington l’Italia abbia un rapporto privilegiato più degli altri paesi europei.
Nonostante l’argomento non sia più centrale nel dibattito mediatico, il Covid fa ancora paura alla maggioranza degli italiani. Prova ne è che il 38,2%, nonostante l’obbligo di mascherina sia stato tolto da alcuni luoghi al chiuso, preferisca continuare a proteggersi mentre un ulteriore 31,8% lo fa in base alle occasioni.
La fiducia degli italiani in Mario Draghi rimane più o meno invariata al 41,1%. Intenzioni di voto: Fratelli d’Italia cresce e torna davanti al Pd (22% contro 21,7%). La Lega avanza di un decimo al 17,8%, M5S resta fermo al 13,3% mentre Forza Italia flette al 7,7%. Azione/+Europa è al 4,2%, i Verdi tornano sotto la soglia di sbarramento (2,9%), Italia Viva (2,5%) resta davanti a Italexit (2,4%). Chiude all’1% il Partito Comunista.
Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3000 interviste raccolte tra il 10 e il 12 maggio 2022.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it
L'articolo Sondaggi Tp: guerra in Ucraina, Italia e Ue succubi degli Usa per maggioranza italiani proviene da Termometro Politico.