Torna il grande tennis in Sicilia con i Palermo Ladies Open-WTA 250, in programma dal 16 al 24 luglio sui campi in terra rossa del Country Time Club. L’edizione n. 33 è stata presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa nella quale il presidente del club, Giorgio Cammarata, ed il direttore del torneo, Oliviero Palma, hanno sottolineato come “Il 2022 segnerà il ritorno alla ‘normalità’, dopo l’emergenza pandemica”.
Il campo centrale potrà contare sulla piena dotazione dei 1.800 posti a sedere e l’intera area del circolo destinata al torneo, non avrà più barriere o limitazioni. “Con lo stesso entusiasmo del 1988, quando ci avventurammo nella prima organizzazione del torneo – ha detto Cammarata – presentiamo la 33^ edizione di un torneo secondo in Italia solo agli Internazionali del Foro Italico. Lo scorso anno, nonostante la concomitanza con il torneo olimpico, abbiamo lanciato una giocatrice come Danielle Collins potendo contare su 9 milioni di telespettatori in 82 Paesi al mondo per complessive 2.072 ore di trasmissione”.
Anche quest’anno le partite del tabellone principale saranno trasmesse da Rai e SuperTennis, mentre i diritti tv internazionali sono di WTA Media. Il broadcasting verrà affidato anche quest’anno a Crionet che produrrà tutte le partite di singolare e doppio. “Le novità? Il montepremi è aumentato da 250 a 275 mila dollari – ha spiegato il direttore del torneo, Oliviero Palma – siamo felici dell’ennesimo riscontro degli appassionati che, senza conoscere i nomi delle giocatrici iscritte, hanno già acquistato più di 2.500 biglietti. Il pubblico e gli sponsor rimangono la reale forza di un torneo che si autofinanzia senza alcun contributo pubblico. Una politica che negli ultimi anni si è rivelata vincente, considerato che abbiamo chiuso il bilancio sempre in pareggio”.
Il 33° Palermo Ladies Open avràun tabellone principale di 32 giocatrici, mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al torneo di doppio e 24 le tenniste ammesse alle qualificazioni. Le partite delle qualificazioni si giocheranno sabato 16 e domenica 17 luglio, mentre da lunedì 18 avranno inizio i match del tabellone principale con finale programmata per domenica 24 luglio. La sessione pomeridiana di partite avrà inizio alle ore 16, mentre quella serale alle 20.
Si giocherà con palline Dunlop. Il Country Time Club di Palermo ha firmato un accordo triennale che vede il brand anglo-giapponese come palla ufficiale di tutte le attività tennistiche svolte all’interno del Circolo. La palla utilizzata per il torneo sarà la Dunlop Fort Clay Court, utilizzata anche agli Internazionali BNL d’Italia e riconosciuta come una delle migliori palle da tennis per la terra rossa al mondo. Il 2022 segna, inoltre, una svolta green per il circolo palermitano: l’illuminazione di tutti i campi è adesso con luci a led, sistema che consente di eliminare – durante il torneo – un generatore esterno a gasolio. Realizzata una nuova ampia area relax con prato di ultima generazione che non necessita di irrigazione.
LE DICHIARAZIONI
Tathiana Garbin, capitano della nazionale italiana di Fed Cup: “Sono legata a questo torneo da ricordi meravigliosi che ho vissuto da giocatrice e da capitana della nazionale italiana. Ricordo che ogni volta che vincevo il direttore riceveva un gavettone personale. Quando torno a Palermo mi sento in famiglia, voluta bene. È una piacevole sorpresa ogni volta che torno. È importantissimo avere un torneo così di valore. Palermo è un trampolino di lancio che permette alle giovani giocatrici di confermarsi nel circuito maggiore. Qui partecipano le migliori tenniste al mondo, quindi non posso che invitare tutto il pubblico a venire. Per le giocatrici italiane è molto importante. Ne è un esempio il risultato ottenuto ad Alghero dalle nostre ragazze nella Billie Jean King Cup contro la Francia. Giorgi, Paolini, Trevisan, Cocciaretto, Bronzetti si sono sempre trovate benissimo e vedono il torneo come un palcoscenico importante”.
Nicola Pietrangeli: “Ho un ricordo che non tutti sanno di Palermo. Il primo incontro di Coppa Davis in televisione in diretta e credo addirittura il primo incontro sportivo in tv è stato un incontro di Coppa Davis giocato a Palermo fra Italia e Polonia. Venivamo in nave da Napoli, quasi come profughi. Che bellezza. Noi giocavamo senza soldi, non ce n’erano. Però stavamo a Mondello. Quello è già un regalo. Il tempo era sempre bello. Il fatto che ci sia un torneo così importante a Palermo, fatto in casa, è bellissimo. Vi porto i saluti del presidente Angelo Binaghi che sta atterrando da Miami. È incredibile l’interesse per il tennis. Faccio un grande in bocca al lupo al torneo”.
Giorgio Giordano, presidente FIT Sicilia: “Questa è una location fantastica per presentare questo torneo, il fiore all’occhiello degli eventi sportivi che abbiamo in Sicilia. Il direttore del torneo ha concesso al comitato regionale una wild card per il tabellone di qualificazione che noi assegneremo attraverso un torneo ad inviti fra le migliori otto giocatrici siciliane. Sperando di coinvolgere anche gli altri circoli”.
Oliviero Palma, Direttore del Torneo: “Da 33 anni portiamo avanti questa manifestazione. La ripartenza del 2019 è stata meravigliosa, nonostante la decisione ardua di organizzare il torneo senza contributi pubblici. Siamo ripartiti contando solo dai fondi dei biglietti, dei diritti televisivi e dei nostri partner. Per la prossima edizione abbiamo già venduto 2.500 biglietti e ci auguriamo il sold out. Non c’è ancora l’entry list che conosceremo 30 giorni prima dell’evento, ma sono sicuro che anche quest’anno il torneo avrò lo stesso interesse e spettacolo delle scorse edizioni. Nel 2019 ha vinto Jil Teichmann che la scorsa settimana si è qualificata ai quarti di finale al WTA 1000 di Madrid e oggi è in top 30. Nel 2020 abbiamo organizzato un grande evento nonostante le complicazioni dovute alla pandemia. In quell’anno la finalista è stata Anett Kontaveit, oggi top 10. L’anno scorso, invece, ha vinto Danielle Collins, oggi numero 8 e ultima finalista degli Australian Open. Siamo convinti che la prima testa di serie, anche quest’anno, possa essere una top 10. Sul campo centrale avremo la massima capienza e non ci saranno più limitazioni”.