Monaco di Baviera (Germania), 7 maggio 2022. Domenica scorsa si è giocata l’ultima giornata di campionato in Bundesliga, ma gran parte delle squadre sono ancora impegnate con i recuperi e il Bayern Monaco è una di esse. Nonostante tutto, alcuni verdetti sono già usciti. Retrocedono in ProA: Fraport Skyliners e JobStairs Giessen 46ers. Parteciperanno ai play-off: Alba Berlino, Telekom Baskets Bonn, FC Bayern Monaco, Niners Chemnitz, MHP Riesen Ludwigsburg, Ratiopharm Ulm e Hamburg Towers. Rimane libero ancora un posto, conteso da Brose Bamberg, BG Gottingen e Hackro Merlins Crailsheim, con il primo in vantaggio sugli altri, a cui è sufficiente vincere domenica in casa contro Amburgo.
Ieri sera il Bayern Monaco ha affrontato la sua 9^ partita in 3 settimane, andando ad espugnare il difficile campo di Ulm, squadra eliminata dalla Virtus Bologna ai quarti di EuroCup. Era il recupero della 25^giornata e si è concluso 65-77. La squadra di Trinchieri ha concluso martedì il suo percorso europeo, perdendo un’insperata e combattuta gara 5 a Barcellona e ora può concentrarsi unicamente sulla fase finale del campionato. In una classifica capitanata dall’Alba Berlino, i bavaresi continuano ad occupare la 3°posizione (record 24-8), ma grazie a questa vittoria si sono garantiti in anticipo il fattore campo al primo turno. Davanti a sé hanno ancora 2 sfide interne: contro Gottingen, che lotta per entrare ai play-off e contro l’Alba Berlino che non perde dall’ultimo turno di Eurolega.
RATIOPHARM ULM – FC BAYERN MONACO 65-77
Parziali: 19-19; 13-20; 20-20; 13-18.
Progressione: 19-19; 32-39; 52-59; 65-77.
Diverse assenze su entrambi i fronti: i padroni di casi hanno dovuto rinunciare a Cristiano Felicio, Karim Jallow e Philipp Herkenhoff, mentre Trinchieri non poteva contare su Corey Walden e Darrun Hilliard, mentre ha lasciato a riposo Othello Hunter. Il Rathiopharm ha iniziato con un 6-0, ma a quel punto Monaco si è ripreso, riportando la partita in equilibrio. Nel secondo quarto il Bayern prova a scappare, ma Ulm non ci sta e recupera, quindi strappa nuovamente sul +7, prima dell’intervallo. Al ritorno sul parquet, i locali impattano a quota 42, ma gli avversari riprendono il largo, oltrepassando la doppia cifra. Amministrano fino al 65-77 finale.
La chiave della vittoria biancorossa è la difesa, unita a buone percentuali al tiro, in particolar modo dalla lunga distanza (10/26 vs 5/16). Il migliore in campo è stato Vladimir Lucic, con i suoi 17 punti (5/6, 2/4, 1/1) e 7 rimbalzi in 21′. In doppia cifra anche Andi Obst e Augustine Rubit con 12 punti ciascuno e Deshaun Thomas con 11 punti e 9 rimbalzi. Il migliore di Ulm, invece, è stato Sindarius Thornwell con i suoi 17 punti, 7 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi. In doppia cifra anche Semaj Christon, 18 punti, 6 assist e 2 perse, che è stato molto impreciso al tiro (5/17), ma ha punito dalla lunetta (7/9).
“Penso che, come squadra, abbiamo reagito dopo la dolorosa sconfitta di gara 5 a Barcellona. Abbiamo giocato da squadra e la voglia di vincere si è vista nei 41 rimbalzi e 29 falli. Questi numeri mostrano che volevamo rispondere. Abbiamo una buona intesa di squadra e abbiamo distribuito bene i minuti. Tutti hanno contribuito con qualcosa. Ecco perché oggi sono molto soddisfatto, abbiamo fatto un lavoro solido. Dopo gara cinque a Barcellona, quando ci siamo ritrovati in campo, avevamo pochissime energie. Abbiamo cercato di andare avanti e i giocatori hanno fatto un ottimo lavoro. Mancano ancora due partite e non mi sto concentrando sulla classifica ma sul ritrovare il ritmo dopo l’Eurolega e con gli infortuni. Voglio ancora congratularmi con l’Ulm per la sua stagione di EuroCup, sono stati grandiosi e a un solo possesso palla dall’eliminazione della Virtus Bologna, la grande favorita. Quindi congratulazioni a Jaka (Lakovic) e Ulm”
L'articolo Easycredit BBL recupero 25^giornata 2021-22: il Bayern di Trinchieri si assicura il fattore campo per i play-off proviene da All-Around.