REGGIO EMILIA. Da sempre punto di forza aggregativo di Fotografia Europea, essendo il progetto che la rende “popolare” ed accessibile - richiamando professionisti e amatori nonché veterani delle mostre - anche quest’anno il Circuito Off 2022 ha ricevuto una miriade di adesioni. I numeri sono questi: 80 mostre in centro, 40 “fuori le mura”, 30 in provincia, 25 Off@School per un totale di 200 sedi espositive.
Il Circuito Off è un’iniziativa libera e indipendente, che nasce proprio dalla volontà dei cittadini di partecipare alla kermesse e che anno dopo anno ha saputo rinnovarsi e organizzarsi sempre meglio e che continua a farlo in questa edizione, grazie a nuove collaborazioni ed eventi collettivi che spingono sempre più il Circuito Off di Reggio Emilia in un contesto nazionale.
È il caso di A.M.I. - Archivio Mobile Italiano, il progetto a cura di Simone Cerio e Sara Munari che attraverserà l'Italia e che, grazie al coinvolgimento di festival, associazioni fotografiche e circoli, costruirà un unico e ricco archivio di immagini che verrà conservato al Museo di fotografia Contemporanea (Mufoco). In questo week end A.M.I. fa tappa anche a Reggio Emilia. A conclusione di questo primo anno in giro per lo stivale, tra tutti i partecipanti alle selezioni di A.M.I., verrà individuato un progetto che vincerà l’Ami Prize, un premio in denaro per la realizzazione di una mostra nell’ambito del Circuito Off di Fotografia Europea 2023.
Tra le mostre, focus su: Collettivo 1+1= 3: Alice Vacondio e Noemi Bigiani al Parco Cervi; Via Due Gobbitre / Donna iraniana racconta donna iraniana; Refoto: Laboratorio di ritratto alla Galleria Santa Maria 2; Spazio C21: 2501 Jacopo Ceccarelli in via Emilia San Pietro 21; Spazio Neutro: Jacopo Benassi in Via Emilia Santo Stefano 4; Flag No Flags di Emanuela Ascari nella Chiesa di San Carlo; Toschi arredamenti: Claudia Calegari; Food in Chiostri: Sara Davalli; Reggiane Off: Bruno Cattani ai Chiostri della Ghiara.
Altra opportunità, dedicata ai giovani fotografi fra i 18 e i 25 anni, è il Photo Contest 2022 di Panathlon International, dedicato ai temi dell'Olimpismo. Far conoscere il Panathlon e promuovere i valori dell'ideale sportivo sono gli scopi di questa iniziativa promossa dalla Fondazione Domenico Chiesa - Panathlon club Reggio Emilia - Fondazione dello Sport del Comune di Reggio Emilia e Circuito Off di Fotografia Europea e che permetterà ai migliori progetti partecipanti, di vincere numerosi premi.