/ pavia
In periferia la connessione internet viaggia veloce ma arranca in centro città, dove tra i palazzi in pietra del centro perde “spinta” e rallenta. È la geografia dell’accesso alla rete di Pavia tratteggiata da Agcom, l’autorità per le comunicazioni, che ha stilato una mappa per mostrare la migliore velocità disponibile, spezzettando il tessuto urbano in blocchi da 100 metri quadri.
Meglio fuori
Nella zona ovest compresa tra il lungo Ticino Visconti e piazzale della Minerva, le prestazioni massime alla cella della linea fissa sono buone, superiori ai 200 megabit per secondo (mb/s) in alcuni quadranti: l’unità di misura che si utilizza per stimare la velocità della rete. Performance che permettono di fare quasi tutto: dallo streaming di film e video a impieghi professionali che richiedono largo uso di internet, come l’invio e il download di progetti di grandi dimensioni. Buone prestazioni anche nella zona tra viale della Libertà e il primo tratto di corso Cavour fino alla scuola Carducci. Ma proseguendo lungo l’asse la situazione diventa altalenante.
Nei pressi della cattedrale cittadina la situazione peggiora di netto. La velocità è ridotta (e incostante) nel quadrante compreso tra corso Cavour, piazza della Vittoria e via Bossolaro.
Zona Duomo
In quest’area la connessione rilevata dalle celle di Agcom oscilla tra i 10-30 mb/s in alcuni tratti di via Omodeo e risale intorno ai 50-100 nei settori che coprono corso Cavour. Si tratta di valori ancora utilizzabili per l’utente domestico, che può avvertire la lentezza solo in alcune circostanze di allaccio alla rete. «Le telecomunicazioni sono reti abbastanza complesse e collegate tra loro, con un certo grado di variabilità e tecnologie utilizzate– spiega Tullio Facchinetti, ricercatore del dipartimento ingegneria industriale e dell'informazione di Unipv –. A seconda dell’infrastruttura, la velocità può scendere perché si formano dei “colli di bottiglia” che strozzano la connessione. Il fatto che questo accada in alcune aree del centro può dipendere dalla priorità con la quale si è preferito aggiornare la rete. Come in periferia, dove negli anni scorsi i lavori hanno rinnovato la rete internet col posizionamento della fibra ottica. Sono zone dove l’installazione è più facile per l’ampiezza delle strade e dell’asfalto, manto meno complicato del fondo presente in altre aree della città». Anche nella parte di Strada nuova compresa tra piazza Cavagneria è via Capsoni Agcom rileva connessioni “lumaca”, per risalire nella parte del corso più vicina al ponte coperto e intorno al palazzo del rettorato d’ateneo. Velocità da cartellino giallo nella parte nord del centro, dove le prestazioni rilevate alla cella rispetterebbero i criteri della banda larga.
Voghera e Vigevano a velocità dimezzata
Pavia è la città dove si naviga meglio in provincia, con Voghera e Vigevano che vanno a velocità quasi dimezzata. Ma secondo l’elaborazione di Edjn (European data journalism network), il capoluogo rimane indietro rispetto ad altri. Come Milano, dove secondo i dati raccolti la velocità media rilevata nella metropoli è di circa 200 mb/s in download contro i circa 120 di Pavia. Anche nei comuni limitrofi al capoluogo meneghino la velocità rimane superiore. Sono i dati forniti da Ookla, la compagnia che si occupa di analisi delle prestazioni di rete. Anche a Bergamo e Brescia si viaggia un po’ meglio di Pavia, con circa 150 mb/s rilevati in entrambi i capoluoghi.
In generale, le prestazioni migliori sono nei capoluoghi e nei grandi centri abitati, con alcune aree ancora indietro come la zona del mantovano e la provincia di Sondrio, dove nelle aree montane la rete non vola ancora. Ma il caso della provincia è quasi un unico, perché se si esclude Pavia città la connessione rallenta parecchio nel resto del territorio, coi comuni dell’Oltrepo dove la velocità media è tra le più basse in Lombardia, mentre la media risale in Lomellina. Tuttavia, secondo l’ultimo rapporto sulla digitalizzazione della Lombardia pubblicato da Polis, la provincia di Pavia è seconda in regione per numero di cantieri dedicati all’ammodernamento della rete con la banda ultra larga: 162. Serviranno per colmare la distanza rispetto ad altre aree della Lombardia e a connettere i territori aumentando la velocità.
Si tratta della connessione che dovrebbe velocizzare anche l’accesso alla rete delle scuole. Secondo il rapporto Polis, «in tutte le altre province della Lombardia, inclusa la città metropolitana di Milano, l’avanzamento delPiano Scuole connesse sembra andare a rilento. Valori particolarmente bassi si registrano nelle Province di Mantova, Lodi, Como, Pavia dove non si arriva al 5% delle scuole con connessione attiva in banda ultra larga».
Misura la tua velocità
E la vostra rete internet come va? Se volete partecipare alla nostra rilevazione – che non ha valore statistico, ovviamente, ma che ci può servire a mappare le zone più critiche della provincia di Pavia – collegatevi allo speedtest e inviateci su noi@laprovinciapavese.it o via whatsapp al 345 878 28 62 lo screenshot della vostra velocità di connessione con il luogo da cui vi collegate (via, città), la compagnia telefonica, il vostro nome.