Le scarpe da ciclismo su strada sono le appendici che ci legano alla bici, alleate e fedeli compagne dei nostri giri - corti o lunghi - che aiutano a ottenere una pedalata veloce ed efficiente. Sono scarpe progettate ad hoc per non appesantire il piede e facilitare l’attività della pedalata, trasferendone la potenza dalle gambe ai pedali, fino ad arrivare ad una velocità di circa 80-90 giri / min e una media di 4000 a 5000 pedalate per ogni ora. E' per questo che scegliere il giusto paio di scarpe da ciclismo è importantissimo.

Guida all'acquisto di scarpe da ciclismo

Destinazione d'uso e vestibilità sono i fattori più importanti quando si tratta di acquistare le scarpe da ciclismo. Per chi, per esempio, ha i piedi larghi, oltre al dimensionamento standard, a volte si trova, dopo il numero la lettera E (a differenza delle scarpe da corsa, le scarpe da ciclismo usano solo il dimensionamento E per evitare di avere troppe varianti della stessa scarpa). Anche la suola riviste un'importanza capitale. La scelta è tra suola rigida per chi cerca la massima efficienza. Sono leggere, spesso di carbonio, studiate per non subire deformazioni mentre si spinge sui pedali, trasferendo la massima energia sul pedale, assicurando così un migliore rendimento durante lo sforzo. Poi c'è la suola mezza rigida per il ciclista principiante o amatoriale concepita per il comfort e l'efficienza, spesso in nylon, in fibra di vetro o poliamide. Tutte le scarpe da ciclismo consigliate in questa pagina sono destinate all’uso con pedali con clip. Richiedono un minimo di praticità, ma sono la soluzione migliore per “incollare” il piede al pedale e ottimizzare la spinta dei pedali. Con il piede bloccato, si può tirare i pedali durante la salita, cosa che non può essere fatta con i pedali piatti.  Sia che si stia spingendo verso il basso o tirando su i pedali, si è sempre sicuri che la maggior parte degli sforzi andrà direttamente alla propulsione della bici. Ci sono poi vari sistemi di serraggio per le scarpe da ciclismo: con il velcro, vari tipi di sistemi a cricchetto, i classici lacci e infine, da qualche anno, ci sono i lacci con chiusura micrometrica, tra cui il famoso sistema BOA che ha il vantaggio di consentire di regolare la scarpa anche quando si pedala. I lacci che erano scomparsi fanno il loro gran ritorno, per uno stile vintage.

Ecco 8 scarpe da ciclismo da comprare online con un ottimo rapporto qualità-prezzo

1. Fizik R4B

La Fizik R4B si trova nel mezzo della gamma di scarpe da ciclismo su strada di Fizik, sotto il livello superiore R1 e sopra la serie R5 entry level. Come per la maggior parte delle scarpe da ciclismo di fascia media, la suola è realizzata in fibra di carbonio iniettata, ovvero una suola composta da una miscela di carbonio e plastica. Non è paragonabile al carbonio super rigido, ma è abbastanza per la maggior parte dei ciclisti amatoriali o per i ciclisti che affrontano lunghe distanze.

Fizik R4B Boa Carbonio

Fizik Tempo Overcurve R4

2. Shimano RC5

Una scarpa da competizione che aiuta migliorare le prestazioni, ma senza spendere un occhio. Ci pensa la casa Giapponese con la S-Phyre RC5, una media gamma (sopra c'è la S-Phyre RC9) capace di offrire alte prestazioni ad un prezzo concorrenziale. La RC701 presenta una suola composita in fibra di carbonio leggera e rigida per il massimo trasferimento di potenza. Valutata 10 sulla scala di rigidità di Shimano, incorpora anche la tecnologia DYNALAST di Shimano, che aiuta a rendere più efficienti le corse dei pedali ottimizzando la parte della molla della scarpa, ed è dotata di chiusura BOA. È una scarpa ideale per tutti coloro che non sono professionisti o agonisti evoluti.

Shimano RC5

Shimano RC701

3. Northwave Storm Carbon 2

Situate indietro nella gamma dopo le esclusive Extreme Pro, le Extreme GT2 e le Revolution, raggiungono il giusto equilibrio tra prestazioni e comfort con un rapporto prezzo-prestazioni competitivo. Le scarpe Northwave Storm Carbon 2 forniscono sostegno e comfort grazie a una tomaia flessibile che si adatta alla forma del piede durante il serraggio, un plantare rigido che stabilizza il piede durante le fasi di appoggio e una chiusura precisa con due fibbie micrometriche. La suola ha un indice di rigidità di 12 su 15 nella tabella di Northwave. È realizzata con una suola Morph Carbon 12 AAS con inserto 100% in carbonio nella zona del pedale, con il sistema Anatomical Arch Support®, in TPU, che permette alla scarpa di modellarsi sull'arco plantare, rendendo la suola ideale per ogni tipo di piede. La costruzione unibody fonde ampi inserti in rete nelle aree strategiche a materiali rinforzati con spessore ultraridotto. Invece l’allacciatura decentrata toglie pressione al dorso del piede assicurando un avvolgimento ottimale insieme al rotore SLW3 con extra strap. Le Northwave sono compatibili sia con i sistemi di pedali con attacco a tre punti Look e Shimano, che con il sistema a quattro punti Speedplay senza la necessità di posizionare uno spessore.

4. Giro Factor Techlace

Giro Factor Techlace - Su Amazon a partire da 235€

Le Giro Factor Techlace sono una grande opzione per chi è in cerca di una scarpa performante che sia anche comoda da indossare. La rotella Boa è regolabile in entrambe le direzioni, permettendo di mantenere il piede bello stretto. Anche i lacci possono essere regolati all’infinito, sollevando l’apposita linguetta sul cinturino in velcro. Le scarpe sono leggere, hanno una suola in fibra di carbonio Easton EC90 SLX2, una tomaia sintetica monopezzo perforata e cuscinetti sul tallone sostituibili. Sono inoltre dotate del kit SuperNatural Fit di Giro che include solette con tre diversi inserti che possono essere sostituiti per trovare il supporto perfetto. La suola ultra rigida Easton EC90 SLX2 rende le scarpe estremamente reattive sui pedali. 

5. Sidi Wire 2

La Sidi Wire 2 è una scarpa ultraleggera con suola in carbonio rigida con tomaia realizzata in Techpro Microfiber, materiale molto resistente e traspirante, grazie alle prese d’aria laterali. Il sistema di allacciatura è fedele ai modelli di fascia alta di Sidi con cinturino superiore Soft Instep 4 con intagli che permette un serraggio forte senza disagio per la caviglia. La seconda fibbia di serraggio è un push Techno 3. Il serraggio è molto preciso e lo sblocco è stato migliorato grazie a un pulsante in metallo che basta premere per aprire completamente il meccanismo. Anche la suola in carbonio è ventilata, grazie ad un inserto sulla parte anteriore della scarpa che permette di aprire o chiudere la ventilazione nella parte anteriore. Tutte le parti soggette a usura delle scarpe sono sostituibili.