MANTOVA. Serve ancora una vittoria per conquistare i playoff. Gli Stings proveranno a staccare il pass per la post-season già stasera, 27 aprile, alle 19 con l’Eurobasket Roma nel recupero della seconda giornata della fase a orologio. Tra le fila della Staff c’è ancora tanta euforia per il colpo messo a segno a Forlì domenica ma c'è anche la consapevolezza che c'è ancora del lavoro da fare per centrare l'obiettivo.
«Sono felice di questa vittoria - commenta coach Giorgio Valli in conferenza stampa - La squadra ha capito l’importanza della partita e di questo momento della stagione. Forlì era reduce da partite in cui segnava 85 punti di media e noi l’abbiamo tenuta a soli 61 punti in casa. È stato uno sforzo importante, spero che la squadra tragga insegnamento da gare come questa. Dobbiamo ripetere una prestazione così nelle prossime sfide». A Mantova arriva un’Eurobasket molto incerottata e senza obiettivi tangibili. Il gruppo di coach Damiano Pilot, infatti, è già salvo ed è matematicamente escluso dai playoff: «E’ una squadra istintiva, con tanti punti nelle mani e senza un’ala grande di ruolo. Non sarà facile perché noi abbiamo caratteristiche opposte, non dobbiamo sottovalutarli e non dobbiamo pensare che sia già vinta in partenza. Baldasso, Pepe, Hill e Carroll hanno tutti grande talento, ed è una squadra che tira di più da 3 punti che dentro l’area. In più, l’Eurobasket prova in tutti i modi a far giocare male gli avversari».
Rimasto ai box contro Forlì a causa di un colpo al ginocchio patito in allenamento poche ore prima della partita, Stojanovic sarà a disposizione di coach Valli: «Sarà convocato ma il suo impiego verrà valutato poco prima della partita».
Tra i protagonisti della seconda parte di stagione di Mantova c’è Lorenzo Maspero, il quale è rientrato a febbraio dopo un lungo infortunio al ginocchio: «E’ stata una stagione durissima, siamo stanchi e acciaccati ma ci teniamo tanto ad arrivare ai playoff - dichiara il play virgiliano -. Con l’Unieuro siamo stati bravi a esprimere continuità e aggressività in difesa. È stato frutto del lavoro settimanale ma non dobbiamo fermarci. L’Eurobasket non ha nulla da perdere e giocherà senza pressioni. Da parte nostra servirà ripetere la gara prodotta contro l’Unieuro». I capitolini si presenteranno alla gara di stasera senza i lungodegenti Alexander Cicchetti e Gianluca Santini. Per coach Pilot sono in dubbio anche il capitano Eugenio Fanti e Simone Pepe mentre non saranno al 100% Ulaneo e Baldasso che non sono scesi in campo nell'ultima partita con Biella.
Per assistere alla sfida con l’Eurobasket e a quella di domenica con Latina gli Stings hanno studiato dei mini abbonamenti acquistabili online su Vivaticket o direttamente alla biglietteria della Gp Arena dalle 17 alle 19.
Infine Scafati, probabile avversario di Mantova in caso di playoff, ha ingaggiato la guardia 32enne David Cournooh da Cremona retrocessa dalla serie A.