MANIAGO. Nuova impresa sportiva di Massimo Scrofani, ex assessore maniaghese a lavori pubblici, associazionismo e sport, runner per passione: ha corso per due giorni, senza mai fermarsi, ben 280 chilometri, da Milano a Sanremo.
L’ha annunciato il sindaco Andrea Carli, anch’egli appassionato di corsa. «Complimenti all’amico Massimo Scrofani, con il quale ho condiviso parte di questa mia esperienza amministrativa – ha dichiarato il sindaco –. Massimo è un “ultra-runner”, cioè ama le corse a piedi sulle lunghe distanze.
Tra sabato e domenica, con altri compagni provenienti dall’Italia, ha realizzato l’ennesima impresa: percorrere la distanza da Milano a Sanremo di corsa, 280 km in due giorni senza mai fermarsi.
Per compiere tali imprese è necessaria un po’ di sana pazzia, come è testimoniato anche dalla tenuta di alcuni partecipanti equipaggiati con cappello da cowboy e ciabatte.
Max, come sempre, ci ha messo determinazione, coltivata attraverso allenamento e sacrifici, in grado di garantire una fenomenale tenuta psicologica, che aiuta ad andare oltre la fatica fisica.
Colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti coloro che si stanno allenando per appuntamenti sportivi. Perché la corsa, prima ancora che essere una sfida al cronometro o agli avversari, è soprattutto una sfida con se stessi».
Nel 2018, Scrofani, componente dei Blade runner, si era piazzato quarto tra i venti italiani che avevano partecipato alla Spartathlon, corsa tra Atene e Sparta su un percorso di 246 chilometri.