RIVE D’ARCANO. Raffica di furti, tra sabato 23 e lunedì 25 aprile, in sei Comuni della provincia di Udine. I ladri sono riusciti a rubare denaro e gioielli.
A Rive d’Arcano, in via Pasc, il bottino supera i 7 mila euro. I malviventi, dopo aver scavalcato una recinzione sul retro, hanno sfondato la porta d’ingresso di un’abitazione con un calcio. Una volta all’interno hanno rovistato dappertutto e sono riusciti a trovare gioielli e denaro in contanti. «Siamo rientrati domenica, verso le 23.30 e abbiamo notato subito che gli scuri erano aperti –– racconta Martina Guarino, titolare del Miribar di Madrisio –. Hanno messo tutta la casa a soqquadro. Un disastro. A mio figlio hanno portato via perfino la paghetta e i soldi che gli avevano regalato i nonni e che custodiva nel suo portafogli dell’Inter. Il bottino è di circa 7 mila euro. Sono molto amareggiata. Hanno rubato un orologio, alcuni anelli, bracciali e altri ricordi di famiglia. Non è escluso che ci abbiano tenuti d’occhio per capire i nostri spostamenti». Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Majano.
Sempre nella giornata di domenica 24 aprile, tra le 17 e le 22, un altro furto è stato messo a segno a Flaibano, in via Indipendenza. Il bottino, compresi i danni, è di circa 5 mila euro. «Per agire indisturbati – spiega Daniela Del Zotto – hanno svitato una lampada di un palo dell’illuminazione pubblica vicino all’abitazione di mia figlia. Hanno rotto una finestra e sono entrati. Dopo aver frugato nelle stanze hanno portato via denaro, alcuni gioielli, ricordi di una vita, e perfino un asciugacapelli. Poi sono fuggiti». Anche in questo caso sul posto i militari dell’Arma.
Nella frazione di Sant’Odorico, i banditi, sempre domenica, sono entrati in casa ma non hanno trovato nulla da rubare e sono fuggiti a mani vuote.
Colpo andato a segno, invece, lunedì pomeriggio tra le 17 e le 22, a Buja, in una casa di via Sopramonte, dove sono stati rubati monili in oro e denaro per circa 500 euro.
Solo un tentato furto nella frazione di Rivis, nel comune di Sedegliano. Domenica i malviventi hanno cercato di entrare in casa ma il proprietario dell’abitazione li ha messi in fuga.
Lunedì 25 aprile, infine, due furti in auto. A Resiutta, in un parcheggio lungo la statale 13, è stato rubato un portafogli da un’auto di un cittadino austriaco. A Pradamano, in via Casali, i ladri hanno invece portato via una borsa da una vettura Jaguar parcheggiata lungo la strada.