SAN VITO DI FAGAGNA. Lutto per la scomparsa di Narciso Varutti, morto a 76 anni nella serata di lunedì 25 aprile. Consigliere comunale di minoranza in carica dal 2019 nelle file della lista civica delle “Tre Lune”, è stato per oltre 45 anni presente nella vita amministrativa di San Vito di Fagagna, e per due mandati ha ricoperto la carica di sindaco.
Nato a San Daniele, era un personaggio molto conosciuto e amato per aver combattuto in maniera schietta, sincera e sempre con vivacità e grande passione a favore della sua gente. Un punto di riferimento per la sua famiglia, i suoi amatissimi tre figli Maximiliano, Nicola e Debora e gli adorati nipoti.
«È stato una persona forte, la famiglia veniva prima di tutto, ha impresso a noi figli – ricorda Maximiliano – l’importanza dei valori della vita, come l’onestà, il dovere, e la rettitudine». Sposato da 50 anni con Lea Toniutti, ha seguito la sua azienda agricola commerciandone i prodotti. Varutti era uno sportivo, amava lo sci e gli sport automobilistici avendo un passato di pilota di autocross, contava molti amici con i quali amava confrontarsi.
«Con la morte di Narciso Varutti si è persa la memoria storica del paese – afferma il sindaco Michele Fabbro – una persona che si è impegnata all’interno dell’amministrazione pubblica, ma anche nel mondo delle associazioni e dell’attività agricola, distinguendosi per tenacia e determinazione che lo hanno caratterizzato in molteplici attività ed interessi.
La mia carriera amministrativa è iniziata nel 1995 con il suo primo mandato da sindaco, ero assessore, e mi ha insegnato ad appassionarmi all’attività amministrativa che poi ci ha visti seduti assieme in consiglio dal 1995 ad oggi. Esprimo la vicinanza in questo momento di dolore alla famiglia a nome mio, di tutta la comunità e dell’amministrazione».
Narciso Varutti è entrato in consiglio comunale nel 1975 con l’allora sindaco Giuseppe Cardelli, ha fatto due mandati nella maggioranza nelle file del partito socialdemocratico. Dal 1980 al 1985 fu consigliere di maggioranza. Riprese nel 1990 in minoranza con una lista civica e divenne sindaco, ruolo che mantenne dal 1995 al 2004.
Per un decennio fu all’opposizione e poi, dal 2014 al 2018, di nuovo in maggioranza con il sindaco Michele Fabbro. Nel 2019 si è candidato sindaco. Varutti è stato anche presidente dell’assemblea dei sindaci della Comunità Collinare e consigliere del gruppo Alpini.
L’addio venerdì, alle 15, nella parrocchiale di San Vito di Fagagna e la recita del rosario giovedì, alle 19.