L’Italia incappa nella prima sconfitta ai Mondiali di curling doppio misto. Dopo aver infilato cinque vittorie consecutive, la Nazionale ha perso contro la Svezia per 5-7. Gli azzurri hanno tenuto botta fino al sesto end sul ghiaccio di Ginevra (Svizzera), poi nel finale gli scandinavi si sono distinti in maniera brillante e sono riusciti a chiudere i conti. Passo falso per gli azzurri, che restano comunque in testa alla classifica del Gruppo A e sono pienamente in corsa per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta: la prima classificata accede direttamente alle semifinali, seconda e terza passeranno da un turno di playoff.
Stefania Constantini (campionessa olimpica in questa specialità) e Sebastiano Arman (reduce dal bronzo iridato conquistato con la squadra maschile) si sono dovuti arrendere contro i fratelli Isabella e Rasmus Wranaa (quest’ultimo pilastro del quartetto guidato da Niklas Edin che ha vinto Olimpiadi e Mondiali al maschile negli ultimi due mesi). L’Italia è partita in maniera brillante, marcando due punti nel primo end, ma i rivali sono riusciti a pareggiare prontamente i conti e poi sono passati in vantaggio per 4-3 all’intervallo.
Al ritorno sul ghiaccio si è consumato un passaggio a vuoto dei nostri portacolori, che si sono fatti strappare la mano dagli svedesi (5-3). Constantini e Arman hanno deciso di usare il vantaggio del powerplay nel sesto end, ma hanno portato a casa soltanto un punto (4-5). Il vantaggio di spostare le stone pre-posizionate è invece stato gestito meglio da parte dei Wranaa, che nella settima frazione volano sul 7-4 e poi riescono a controllare agevolmente la situazione.
L’Italia vanta ora una vittoria di vantaggio sul quartetto composto da Giappone, Norvegia, Svizzera e Svezia. Gli azzurri torneranno sul ghiaccio domani (mercoledì 27 aprile) per il doppio impegno contro la Svizzera (ore 10.00) e la Norvegia (ore 18.00): si tratta di due partite determinanti nella corsa verso il passaggio del turno.
Svezia-Italia 7-4
Danimarca-Nuova Zelanda 9-5
Norvegia-Svizzera 9-3
Giappone-Corea del Sud 11-3
Finlandia-Estonia 9-4
GRUPPO A:
1. Italia 5 vittorie
2. Giappone 4 vittorie
2. Norvegia 4 vittorie
2. Svizzera 4 vittorie
2. Svezia 4 vittorie
6. Danimarca 3 vittorie
7. Estonia 2 vittorie
7. Finlandia 2 vittorie
7. Corea del Sud 2 vittorie
10. Nuova Zelanda 0 vittorie
Foto: WCF/Céline Stucki