UDINE. Si infilano sempre più insistenti tra gli impegni di campionato, tra il pareggio di domenica 24 aprile a Bologna e il recupero di mercoledì 27 aprile, in programma a Firenze contro i viola. Le voci di mercato non possono non essere disinnescate a meno di un mese dalla fine del campionato, anche se in casa Udinese non tutti faranno dei salti di gioia.
D’accordo, il fatto che Nahuel Molina sia uno degli esterni della serie A più chiacchierati in chiave futuro è la testimonianza che la stagione divisa a metà – nella gestione – da Gotti e da Cioffi non è stata da buttare, tutt’altro, ma il campo dovrebbe poter dire ancora un paio di “paroline” per aiutare la società in termini di scelte per l’anno (sportivo) che verrà e per dare altre soddisfazioni (seppur platoniche) ai tifosi bianconeri.
In questo quadro la cessione di Molina non è un tabù. L’ha ricordato sempre, nelle sue ultime interviste, il dt Pierpaolo Marino, anche perché Gino Pozzo ha già messo le mani su un altro esterno destro, il nigeriano di passaporto irlandese Festy Ebosele in uscita (a parametro zero) dal Derby County, 20 anni il prossimo agosto, quando si allenerà già con l’Udinese per preparare il campionato, in concorrenza con Brandon Soppy, altro specialista di quella fascia.
Per allora Molina potrebbe essere già altrove, vale una trentina di milioni e ha mercato anche all’estero, non solo in Italia, dove la Juventus ha preso il posto dell’Inter che lo scorso anno aveva l’argentino sul proprio taccuino. La valutazione piuttosto alta potrebbe però spaventare anche una delle big del nostro calcio, non quelle straniere. Nelle scorse settimane avevamo già citato l’interesse dell’Atletico Madrid per l’esterno destro dell’Argentina che, dopo aver vinto una Coppa America, si appresta a giocare un Mondiale da protagonista, ora invece proprio dalla Spagna è spuntato il nome di un’altra pretendete, come ha riferito il portale specializzato sul calciomercato fichajes.net: c’è anche l’Arsenal su Molina. I Gunners dopo anni stanno lottando per entrare tra le quattro inglesi che giocheranno la prossima Champions, la battaglia è con il Tottenham di Antonio Conte, ma gli obiettivi non possono non essere già stati individuati.
E al di là della valutazione cash, l’Arsenal ha anche una carta da giocare nella possibile trattativa: Pablo Marì. Il 28enne spagnolo si è rilanciato dal suo arrivo in bianconero, lo scorso gennaio, e potrebbe diventare un punto fermo per l’Udinese nel futuro. Non si tratta dell’unico difensore della rosa in prestito: anche Nehuen Perez, diventato ormai un titolare, è in Friuli con la formula del prestito secco biennale, seppur da confermare dopo il 30 giugno. È dell’Atletico Madrid, guarda un po’, l’altro top club straniero interessato a Molina.