I viaggi in motocicletta per molti, e a ragione, sono la quintessenza della libertà: esplorare il mondo su due ruote, alla propria velocità, senza vincoli di tempo, senza il problema delle soste, spesso nemmeno quello del traffico, è un classico che non perde mai fascino. Una vera avventura, che per molti è uno stile di vita. Lo sappiamo bene noi italiani, patria di motociclette (e non solo) che sono leggende, e forse è anche per questo se il nostro Paese vanta la più alta percentuale di moto per abitante: 114 ogni 100 mila persone. Siamo anche tra i migliori Paesi del mondo per i viaggi in motocicletta: per la precisione al decimo posto della classifica appena stilata dagli esperti di finanza di Moneybarn, che ha messo in fila alcune tra le destinazioni più popolari dando dei punteggi a dettagli decisivi per i biker, ovvero la qualità delle strade, i livelli di traffico, il numero di campeggi comodi per motociclisti, ma anche la sicurezza, oltre al numero medio di moto per abitante. Ecco la lista:

Spagna

Oltre ad essere una delle destinazioni più amate dai viaggiatori per il suo mix perfetto di natura, cultura, arte, spiagge meravigliose, la Spagna è anche la miglior destinazione per i motociclisti. Il motivo? Praticamente non c'è mai traffico e le strade sono belle e variegate, dalle grandi autostrade alle vie secondarie che costeggiano campagne e costa: per chi viaggia in moto questo è un sogno.

Olanda

Se vi piace l'Olanda con i suoi piccoli borghi, le distese di campi di fiori, campagne con mulini a vento, notti stellate, sappiate che andarci in moto può essere un'esperienza più che appagante. Il Paese ha avuto punteggi eccellenti in tutte le categorie prese in considerazione per lo studio, e in particolare spicca per la qualità delle strade, che evitano ai biker spiacevoli incidenti come - giusto per citare un classico - le ruote forate.

Danimarca

Altro paese del Nord Europa, la Danimarca in questa lista spicca per la qualità delle strade e il poco traffico. Preparatevi a partire. Oltre il podio, al quarto posto c'è il Portogallo che si fa notare, anche se poco meno della Danimarca, per i bassi livelli di traffico e la buona qualità delle strade, oltre che per la bassa concentrazione di motociclisti. Al quinto c'è invece la Svezia, che risulta tra i Paesi più sicuri. A seguire, il sesto posto va alla Francia, il settimo alla Germania, l'ottavo all'Austria, il nono al Canada e il decimo, appunto, all'Italia. Sono fuori dai primi dieci, ma spiccano tra le mete per motociclisti anche Gran Bretagna e Irlanda: rispettivamente per l'alto numero di campeggi per ciclisti e relativi servizi, e sicurezza delle strade.

Leggi anche
5 idee per partire e allenarsi, se vi piace l'idea
La Delorean è un set Lego e non vediamo l'ora di provarlo
Tutte le novità da scoprire a New York
Glamping: i migliori indirizzi da provare
Milano di venerdì costa meno, e poi comincia il weekend