CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Come vedere la Parigi-Roubaix in tv – Le dichiarazioni di Filippo Ganna
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della 119° edizione della Parigi-Roubaix, una delle cinque classiche monumento, corsa unica nel suo genere.
Il ciclismo non si ferma neanche nel giorno della Pasqua e ci offre una corsa dal fascino straordinario. 257 chilometri da Compiègne a Roubaix: 54 chilometri di pavé divisi in 30 settori. Il primo tratto di lastricato ci sarà a 96 chilometri dalla partenza a Troivilles. I corridori affronteranno 11 settori in rapida successione fino ad arrivare alla celebre Trouée d’Arenberg, il primo dei tre settori con cinque stelle. All’uscita dalla foresta, poi, per gli atleti si apriranno circa 50 chilometri senza quasi un attimo di respiro, lungo i quali verranno affrontati ben otto tratti di pavé, nessuno dei quali inferiore alle tre stelle di difficoltà. In particolar modo ci sarà Mons-en-Pévèle, il secondo settore con cinque stelle di difficoltà e altro punto chiave della corsa, dato che al traguardo mancheranno 47 chilometri. A soli 15000 metri dalla conclusione ci sarà il leggendario Carrefour de l’Arbre, il terzo e ultimo dei tratti con cinque stelle di difficoltà. Lungo questi 2100 metri, piuttosto insidiosi nella fase iniziale per la presenza di alcune curve, si è spesso decisa la corsa negli ultimi anni; chi ne avrà di più potrà tentare di attaccare e staccare gli avversari per involarsi verso il traguardo finale del velodromo di Roubaix.
Mancherà il vincitore uscente, il nostro Sonny Colbrelli, lontano dalle corse dopo l’arresto cardiaco che l’ha colpito al Giro di Catalogna. Non ci sarà neanche Gianni Moscon, quarto lo scorso anno dopo un numero straordinario e distante dalla sua condizione di forma ideale. A rappresentare il Tricolore ci sarà invece Filippo Ganna, vincitore di questa corsa fra gli under 23, ma incognita sul pavé da professionista.
I grandi favoriti sembrano essere due: Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert. Sul pavé si ripropone questo infinito duello fra due crossisti straordinari e due fuoriclasse incredibili, fra i quali c’è un grande rispetto reciproco. L’olandese ha vinto il Giro delle Fiandre due settimane fa, mentre il belga rientra dalla positività al Covid e la sua condizione è un’incognita. In grande spolvero sembra essere anche Mads Pedersen: il danese ha centrato la top-10 alla Milano-Sanremo e al Giro delle Fiandre. Possono trovarsi a loro agio anche due grandi passisti come Kasper Asgreen e Stefan Kung.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE integrale della 119° edizione della Parigi-Roubaix, la terza classica monumento della stagione. La partenza è prevista per le 11.00. Buon divertimento!
Foto: Lapresse