Cos'è un gilet in fondo, se non un pullover a cui hanno tagliato le estremità?  L'equazione della tendenza per la bella stagione si può condensare proprio così: senza maniche=upgrade di stile. Sulle passerelle e per le strade è un abbondare di vest e waistcoat, per dirla all'anglosassone, ovvero di smanicati declinati in ogni foggia e colore possibili. Il maglione senza maniche, sia con scollo a V che tondeggiante, è da portare preferibilmente a pelle o, in maniera più rassicurante, sopra la camicia o T-shirt. Non c'è sfilata che non ne abbia visto avanzare orgoglioso almeno uno, ovviamente interpretato in maniera personale a seconda del designer di riferimento. Dior l'ha voluto in tricot girocollo con maxi lavorazione jacquard all over a ricreare le cifre della maison, abbinato a pantaloni sartoriali ampi e collana candy, mentre Erdem si è ispirato alle atmosfere nordiche proponendolo in maglia rasata un po' ruvida a grandi bande orizzontali, doppiato da un lupetto e appaiato a pantaloni in velluto liscio e sandali gladiator in pelle. 

Dior SS22
Erdem SS22

Etro, dal canto suo, non poteva che rivisitarlo in chiave gipsy, sfoggiandolo in tessuto stampato con l'inconfondibile motivo Pailsey e arricchendolo da bordature in passamaneria tono su tono. Anche Paul Smith rimane fedele al proprio heritage, disegnando un perfetto gilet a righe multicolori, da infilare con nonchalance nei pantaloni con la piega, resi più casual dalle sneakers

Etro SS22
Alberto Maddaloni
Paul Smith SS22

Prada è stata senza dubbio una delle prime etichette che ne ha fatto una delle sue punte di diamante, incorporandolo in modelli dallo stile patchwork che ricordano le canotte d'altri tempi, con bretelle larghe, scollo squadrato e forma dritta. Tommy Hilfiger non rinuncia alla sua anima preppy, proponendone la summa della perfezione collegiale: ispirazione tennis in candido cotone, con trecce in bella vista, scollo a V e stemma ricamato sul petto. Uno dei pochi che lo stratifica, invece di portarlo senza sotto nulla, come pare essere il diktat imperante del momento.

Prada SS22
Tommy Hilfiger SS22

Iper grafica e un po' Matrix la soluzione di VTMNTS, ultimo progetto lanciato dal vulcanico Demna Gvasalia insieme al fratello Guram, contrazione senza vocali del marchio Vetements, che vuole stupire con un pattern di codici a barre e guanti-manicotto in pendant. Sembra volutamente fatta a mano e vintage, invece, la variante di Acne Studios, oversize e con abbottonatura a mo' di cardigan, con trama in evidenza e fili degradé nei toni bruciati. Qual è il vostro preferito? 

VTMNTS SS22
Acne Studios SS22