Si è conclusa quest’oggi la stagione regolare di Serie A1 2021-2022. Non tutte le squadre, tra Covid e impegni di Coppe europee, hanno potuto portare a termine le 26 partite programmate: la classifica viene così stilata secondo la percentuale di vittorie, e per tale ragione, rispetto ai punti conquistati in via effettiva, qualcosa cambia. Ma andiamo a vedere cos’accaduto nelle sei partite giocate (e non sette: Moncalieri-Venezia, causa Reyer in finale di EuroCup, non si giocherà mai).
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-FAMILA WUBER SCHIO 54-64
Partita segnata da un’ampia lotta, ma anche dalla superiorità ancora una volta mostrata da Schio, che va a chiudere imbattuta la regular season. La Virtus, però, tiene, e lo fa molto bene per due quarti abbondanti, trovando un’ottima serata di Zandalasini e Turner, che pure fa prendere uno spavento ai suoi tifosi con un problema alla caviglia (rientrato) nel secondo quarto. Nel terzo, dopo il 34-34 dell’intervallo, sono Laksa e Mestdagh, dall’arco, a prendere in mano la situazione. Pur senza Sottana, il Famila riesce a controllare bene la situazione e mai consente realmente alla Segafredo di riavvicinarsi.
TOP SCORER
BOLOGNA – Turner 15, Zandalasini 13, Battisodo 7
SCHIO – Laksa 17, Mestdagh 12, Gruda 10
ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI-DINAMO SASSARI 82-51
All’atto pratico, visto anche il contemporaneo risultato di Faenza a Lucca, la partita serve a poco, se non a determinare che il Geas ha giocato l’ultima gara in stagione e che Sassari avrà Moncalieri in un playout che non si preannuncia molto facile. Per la cronaca, le ragazze allenate da Cinzia Zanotti trovano un primo quarto maestoso, da 33 punti, la Dinamo recupera con tanta difesa nel secondo (39-33 all’intervallo), ma ancora il Geas, nel terzo, allunga, sospinto soprattutto da Raca e Gwathmey. L’unico sorriso reale della Dinamo è legato a Vintsilaiou, apparsa in buona forma (16 punti) alla prima tra le sarde.
TOP SCORER
GEAS – Raca 22, Gwathmey 17, Gorini 12
SASSARI – Vintsilaiou 16, Orazzo 13, Skoric 8
GESAM GAS E LUCE LUCCA-E-WORK FAENZA 64-56
Tornato in condizioni degne dopo il Covid, il Basket Le Mura sconfigge Faenza e trova la quarta posizione in classifica, un obiettivo che sembrava impossibile a inizio stagione e che, invece, ora suona anche piuttosto stretto. Si decide tutto nel terzo quarto, quando è Miccoli a diventare il rebus irrisolvibile per la difesa faentina, ma anche Parmesani e Natali si fanno valere in maniera importante nel parziale che porta la squadra di coach Luca Andreoli sul 57-41. Il resto del match è controllo.
TOP SCORER
LUCCA – Miccoli 19, Natali 18, Parmesani 15
FAENZA – Policari 17, Porcu 10, Manzotti 8
LIMONTA COSTA MASNAGA-COSTRUZIONI ITALIA BRONI 74-69
Sono anche le straniere a dare un contorno importante a questa vittoria che porta Costa Masnaga, per i risultati contemporanei, al sesto posto finale in regular season. Gara, quella odierna, sempre in grande equilibrio, e che a livello realizzativo vede una forte lotta Jablonowski-Smith. Chi esplode nell’ultimo periodo, però, è Matilde Villa, che collabora con la sorella Eleonora per smontare le speranze biancoverdi con ennesime dimostrazioni di talento. Collaborano anche Spreafico e Jablonowski, vana la rimonta finale ospite.
TOP SCORER
COSTA MASNAGA – Jablonowski 21, Spreafico 15, Vaughn 13
BRONI – Smith 19, Galbiati 15, Dedic 12
USE SCOTTI ROSA EMPOLI-PASSALACQUA RAGUSA 66-95
Contro Empoli, già retrocessa e dunque oramai priva di richieste da fare alla stagione, si rivede una Ragusa vera, (quasi) al completo e che potrebbe diventare pericolosissima per chiunque ai playoff. C’è equilibrio solo nel primo quarto, poi Hebard, Kuier e Taylor, insieme a un’ottima Tumeo, dividono in due l’intero confronto a favore della squadra allenata da Gianni Recupido. Nessuna giocatrice va a superare i 30 minuti trascorsi in campo.
TOP SCORER
EMPOLI – Rembiszewska 14, Baldelli 13, Williams 10
RAGUSA – Hebard 20, Taylor 18, Romeo 14
FILA SAN MARTINO DI LUPARI-LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 74-67 dts
La partita più lottata della serata fa sì che la classifica cambi, con Campobasso che finisce dietro Costa Masnaga. La serata spettacolo se la guadagna Shae Kelley, 25 punti e 18 rimbalzi, ma per larga parte dell’ultimo quarto sembra la squadra ospite, sospinta da Gray in particolare, a potercela fare. A 17 secondi dalla fine, però, la tripla di Mitchell vale l’overtime, che diventa uno show proprio del Fila e delle già citate USA, che fanno da dominatrici assolute.
TOP SCORER
FILA – Kelley 25, Mitchell 24, Guarise 9
CAMPOBASSO – Parks 14, Gray 13, Trimboli 11
1 Schio 46 (100%)
2 Venezia 34 (89%)
3 Bologna 36 (72%)
4 Lucca 36 (69%)
5 Ragusa 34 (68%)
6 Costa Masnaga 26 (54%)
7 Campobasso 26 (52%)
8 San Martino di Lupari 26 (50%)
9 Sesto San Giovanni 24 (46%)
10 Sassari 16 (30%)
11 Faenza 16 (30%)
12 Broni 12 (23%)
13 Moncalieri 10 (20%)
14 Empoli 6 (11%)
Venezia 6 partite in meno, Schio 3 partite in meno, Costa Masnaga 2 partite in meno, Bologna, Ragusa, Campobasso e Moncalieri 1 partita in meno
Schio-San Martino di Lupari
Lucca-Ragusa
Bologna-Costa Masnaga
Venezia-Campobasso
Sassari-Moncalieri
Faenza-Broni
Credit: Ciamillo