MONFALCONE. Attimi di panico, domenica 20 marzo attorno alla mezza, nella centralissima via Garibaldi, a pochi passi dall’incrocio con via 9 Giugno. Un’automobile in sosta si è improvvisamente incendiata. Lavoro per i vigili del fuoco del comando di Monfalcone, che per debellare il rogo, con le manichette idranti, hanno annaffiato la scocca della vettura, ormai completamente avvolta dalle fiamme all’arrivo dei primi mezzi di soccorso.
Dato l’orario di prossimità al pranzo e il giorno festivo la scena non è passata affatto inosservata: nell’area, residenziale, i cittadini si sono affacciati a finestre e balconi, anche fotografando l’accaduto sulla pubblica via. L’incendio, non causato da un sinistro, si è sviluppato a pochi metri dal semaforo. La macchina a gpl, un’Alfa Romeo 147, si trovava parcheggiata sul marciapiede, lato sinistro della carreggiata. A condurre il veicolo, un cittadino serbo, sulla trentina, rimasto illeso.
Due mezzi Aps (autopompaserbatoio) dei vigili del fuoco sono accorsi sul posto e la circolazione, in direzione via 9 Giugno-Bixio, per un breve lasso è stata chiusa, così da consentire le manovre di spegnimento della vettura, per l’entità dei danni riportati difficilmente recuperabile. Le fiamme hanno interessato l’intero veicolo, ma i soccorritori hanno evitato la propagazione delle fiamme all’immobile adiacente, intervenendo con prontezza.
Una volta terminate le operazioni di messa in sicurezza i pompieri hanno fatto rientro alla base, in via Sant’Anna. Sul posto, appunto per agevolare la circolazione, una pattuglia della Polizia locale, che ha provveduto a convogliare le auto nelle opportune direttrici. Quanto alle cause del rogo in via di accertamento, secondo le prime valutazioni, si ipotizzano di natura accidentale. Probabile l’autocombustione. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA