CASTEL GOFFREDO. La primavera ha trasformato la fiera di San Giuseppe, a Castel Goffredo, in un autentico successo. Dopo due anni di stop, la seconda manifestazione del paese dell’Alto Mantovano, dopo quella d’autunno dedicata a San Luca, più antica per tradizione, è tornata ad animare il centro storico.
Il caldo primaverile ha permesso a molte famiglie di uscire e ritrovarsi nella piazza del paese. Il rito delle “vasche” è stato rispettato, come d’altronde quello dell’apertura domenicale dei negozi.
La presenza di tutti gli ingredienti, insomma, ha permesso di centrare un successo pieno. Pieno il luna park, allestito nella seconda piazza dal paese, dove l’attrazione principale è stato il grande “Booster” (una giostra) che ha permesso, ai temerari, si vedere dall’alto il paese.
Stesso panorama che hanno potuto vedere le molte persone che sono salite sulla torre civica “Museo Corrado Bocchi”. Il cielo sereno ha permesso di vedere il paesaggio mantovano fino ai piedi dell’arco collinare morenico.
Il cuore della fiera, però, è stata piazza Mazzini dove bancarelle, street food e attrazioni di vario genere hanno fatto registrare il pienone. In via Mantova, accanto alla chiesa, per tutta la giornata ci sono stati i giochi di legno che i bambini, ma non solo, hanno potuto utilizzare liberamente.
Divertente e intrigante lo show del Bike Lab, una serie di biciclette di vari formati che servivano per giocare e intrattenere i più piccoli. Anche lo spettacolo del palo cinese, pratica nata circa 2000 anni fa nel Celeste Impero, ha strappato molti applausi grazie alla grande pertica sulla quale ci sono state arrampicate, scivolate e posizioni statiche.
Nello stand della Pro Loco, infine, sono stati distribuiti i volantini della Festa del Tortello Amaro, fissata per il fine settimana del 17-20 giugno per celebrare il 25esimo anno di questa sagra conosciuta in tutto il nord Italia. Sempre allo stand della Pro Loco era possibile assaggiare le colombe, una delle quali con l’erba amara, prodotte dalla pasticceria Derecò di Castiglione delle Stiviere.