Добавить новость

Metaratings: Джикия отказался от перехода в «Динамо»

СГК и НТК. СУЭК продала энергетические и логистические подразделения

Легенда русского рока Вячеслав Бутусов поздравил Магнитку

Несырьевой неэнергетический экспорт Москвы в ОАЭ вырос почти в два раза

World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Via libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge sulla montagna

Via libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge sulla montagna

Ora passerà all’esame delle camere. Il ministro D’Incà: «Non solo risorse economiche, ma un nuovo assetto per favorire la vita sulle terre alte e contrastare il grave fenomeno dello spopolamento»

Roma. Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge sullo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane. Il provvedimento, promosso dal ministro Gelmini, che ha la delega sulla montagna, introduce misure, anche fiscali, per sostenere la crescita dei Comuni montani e per contrastarne lo spopolamento.

Il provvedimento introduce misure organiche finalizzate a favorire lo sviluppo economico e la ripresa di tanti territori che avranno l'opportunità di diventare sempre più una risorsa per il Paese. Inoltre, si pone l'obiettivo di contrastare lo spopolamento della montagna italiana, raccogliendo in un testo unitario e sistematico interventi normativi per la riduzione delle condizioni di svantaggio dei Comuni montani.

Classificazione dei Comuni montani

Il disegno di legge regolamenta l'individuazione dei Comuni montani e disciplina i parametri ulteriori per accedere agli incentivi e ai sostegni previsti.

Strategia Nazionale per la Montagna Italiana (Snami)

Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, attraverso la Strategia Nazionale per la Montagna Italiana (Snami), individua le linee strategiche per la crescita e lo sviluppo economico e sociale, l'accessibilità dei servizi essenziali e delle infrastrutture digitali, il godimento effettivo dei diritti fondamentali della persona nei territori montani. La Snami verrà finanziata grazie al Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit) - in cui confluiscono le risorse del Fondo nazionale per la montagna e del Fondo integrativo per i Comuni montani - per il quale l'ultima legge di bilancio ha previsto lo stanziamento di 100 milioni per il 2022 (prima erano 29,5 milioni) e 200 milioni a decorrere dal 2023.

Ministro Federico D'Incà

D’incà: non solo risorse

Soddisfatto il ministro Federico D’Incà: «Non solo risorse economiche ma un nuovo assetto per favorire la vita in montagna e contrastare il grave fenomeno dello spopolamento: il disegno di legge per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane approvato dal Consiglio dei Ministri vuole rilanciare e promuovere questo pezzo importante del nostro Paese rafforzando i servizi e incentivando le piccole imprese e limitando gli squilibri sia economici sia sociali rispetto ai territori non montani. È un passo molto importante che conferma l’attenzione del Governo nei confronti della montagna con ripercussioni positive e concrete nei confronti delle nostre comunità».

«Con questo provvedimento», prosegue D’Incà, «sono introdotte alcune misure chiave per il miglioramento dei servizi nei territori montani. Già con la legge di bilancio erano state stanziate importanti risorse attraverso il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane che ha previsto una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2022 e 200 milioni a decorrere dall’anno 2023. Ora si punta a rafforzare la sanità, valorizzando gli operatori e i professionisti socio-sanitari che lavorano nelle strutture montane, la scuola, con un credito di imposta per chi presta servizio nelle scuole di montagna di ogni grado, nella salvaguardia dei pascoli montani e con incentivi agli investimenti degli agricoltori e selvicoltori di montagna».

D’Incà prosegue: «Viene anche data attenzione a favore dei giovani con misure fiscali per piccole e microimprese, oltre all’introduzione della misura ‘Io resto in montagna’ a sostegno della residenzialità. Infine, tra le novità, attenzione anche ad una delle leve strategiche per lo sviluppo dei territori, dando priorità al digitale con la copertura dell’infrastruttura della banda ultralarga nei comuni a rischio di spopolamento».

Secondo il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, si tratta di «un’importante risposta per sostenere la Montagna e costruire un futuro di sviluppo in grado di migliorare la vita dei cittadini e, allo stesso tempo, favorire l’attrattività turistica. Dobbiamo cogliere tutte le nuove opportunità ed essere in grado di valorizzare al meglio le nostre bellissime vallate».

bpnd.jpg

Incentivi per scuola e sanità

«La carenza di medici di base e di insegnanti è sempre stata un problema della montagna. Con la nuova legge si interviene nel giusto modo per incentivare l’arrivo e la permanenza di professionisti della sanità e della scuola nelle terre alte». È quanto afferma il deputato Dario Bond, relativamente al disegno di legge redatto dal ministro Gelmini. «Il dispositivo di legge prevede assegni di studio in favore di laureati in medicina e chirurgia e in professioni sanitarie che esercitino la professione sanitaria presso strutture sanitarie in montagna per i primi tre anni dalla laurea. E ancora incentivi economici e punteggi aggiuntivi nei concorsi per i medici che lavorano nella sanità di montagna, ma anche sgravi sugli affitti. Lo stesso vale per gli insegnanti, che avranno un punteggio aggiuntivo in graduatoria per il servizio prestato in territori montani e agevolazioni negli affitti della casa. Sono misure importanti che vanno nella direzione di risolvere concretamente due problemi annosi e che affossano i servizi delle ‘terre alte’. La carenza di medici, soprattutto per la medicina di territorio, è stata negli ultimi anni motivo di esodo delle popolazioni di montagna, e di depauperamento degli ospedali. Allo stesso modo, la difficoltà di trovare insegnanti ha causato un impoverimento dell’offerta formativa per i giovani, aggravando lo spopolamento. Finalmente si potrà invertire la tendenza. L’auspicio è che a queste misure ne seguano altre, nello spirito della nuova legge, che vede la montagna come un’area vitale per il Paese in virtù del patrimonio storico, ambientale e culturale che possiede».

roger.jpg

De Menech: stop spopolamento

Una legge orientata a rendere la montagna sempre più abitata, in modo da combattere l’annoso problema dei territori montani, quello dello spopolamento». Questo è secondo il deputato bellunese del Partito democratico, Roger De Menech. «Nelle ultime settimane, abbiamo fatto numerosi passi avanti sul testo», spiega De Menech. «È il frutto del lavoro di tanti e tra tutti cito Enrico Borghi che rimane probabilmente il collega più preparato su questi temi e il presidente dell’Uncem Marco Bussone». Per De Menech, è importante «il capitolo sulla fiscalità montana con una serie di misure di favore destinate alle imprese costituite da giovani e le ampie agevolazioni del programma “Io Resto in Montagna”,  previste per chi acquista l’abitazione principale in un comune montano con popolazione inferiore ai duemila abitanti». A fare da cornice ai singoli provvedimenti la “Strategia nazionale per la montagna italiana”, «chiamata a definire ogni tre anni ‘le priorità e le direttive delle politiche per le zone montane al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo economico e sociale dei territori montani, l’accessibilità alle infrastrutture digitali e ai servizi essenziali, con riguardo prioritario a quelli socio-sanitari e dell’istruzione, il sostegno alla residenzialità, alle attività commerciali e agli insediamenti produttivi, il ripopolamento dei territori, tenendo conto, in un’ottica di complementarietà e sinergia, delle politiche territoriali attuate nell’ambito della Strategia per le Aree interne».

padrin.jfif

Un passo importante

«La montagna smette di essere periferia e luogo remoto ed entra a pieno titolo nelle aree nevralgiche del Paese». È il commento del presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin. «Come ho avuto modo di dire alla lettura delle prime bozze, il valore aggiunto di questa legge è il fatto che non si parla di sussidi alla montagna, ma di sviluppo omogeneo delle aree, con un’attenzione particolare a cittadini e imprese, nella logica di tenere le persone a vivere nelle cosiddette “terre alte”» sottolinea il presidente Padrin. «I territori diventano protagonisti. E le Province possono avere un ruolo chiave nell’attuare politiche legate ai rispettivi piani strategici che ben si integrano nel quadro di questa legge. Da bellunesi lo sappiamo bene e lo abbiamo sempre sostenuto: la montagna non è solo la nostra casa, ma è anche una risorsa ambientale, paesaggistica, storico-culturale e sociale. Ora ci auguriamo che l'iter prosegua spedito e ci sia piena convergenza su queste tematiche».

berton.jpg

Soddisfatta Confindustria

«È un segnale importante che arriva in un momento delicatissimo. Il via libera al disegno di legge quadro sulla montagna da parte del Governo è un punto di svolta che attendavamo da tempo. Ora tocca al Parlamento compiere l’ultimo passo, approvando il testo in via definitiva: si faccia il prima possibile perché tra pandemia, guerra in Ucraina e aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, la montagna diventa ogni giorno più vulnerabile perché già segnata da problemi strutturali radicati. Non c’è più tempo da perdere».

«L’ok del Governo mette il punto a un processo di condivisione maturato con tutti i soggetti del territorio, innanzitutto con il mondo produttivo. Si è capito, forse per la prima volta, che la montagna vive solo se ci sono le condizioni per mantenere e sviluppare le imprese, dal manifatturiero ai servizi», rimarca Berton. «Questo significa creare quelle opportunità utili a frenare la fuga di giovani e famiglie: imprese eccellenti e competitive, capaci di creare opportunità e valorizzare talenti, sono il primo argine contro lo spopolamento, vero male delle nostre terre».

Confindustria Belluno Dolomiti ha partecipato al Tavolo di lavoro istituito dal Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie attraverso il direttore dell’Associazione Andrea Ferrazzi: «Non abbiamo mai chiesto trattamenti privilegiati o misure assistenzialiste, bensì – semplicemente - di avere le stesse condizioni di partenza degli altri territori. Vogliamo solo confrontarci alla pari. Mi auguro, a questo punto, che le Camere adesso facciano la loro parte senza tergiversare, anche perché c’è una dotazione finanziaria approvata con legge finanziaria, peraltro a partire già dall’anno corrente», ricorda Berton, riferendosi ai 100 milioni di euro previsti dall’ultimo documento di bilancio per il 2022 e i 200 milioni per gli anni successivi.

Scarzanella.jpg

Strumento per le famiglie

«La nuova legge sulla montagna, tanto attesa dal nostro territorio, dà gli strumenti giusti per contrastare lo spopolamento e affrontare con ottimismo il futuro delle terre alte. Se la crisi internazionale si placa, il Bellunese potrà avere quello sviluppo che le forze economiche e sociali si meritano». Lo dice la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella. «La nuova legge punta soprattutto a valorizzare le peculiarità e le potenzialità inespresse della montagna, in particolare sul fronte dell’agricoltura. Ma guarda con attenzione anche allo sviluppo della rete di banda ultralarga e di quei servizi che servono alle imprese» continua la presidente Scarzanella. «In questo modo abbatte le distanze tra le vallate, ma anche tra il Bellunese e la pianura, consentendo al nostro territorio di essere attrattivo. Confartigianato Belluno continuerà a spingere anche sul fronte della fiscalità di vantaggio, che combinato con gli strumenti della nuova legge, può davvero far fare il salto di qualità al territorio. Per le famiglie e per le imprese artigiane, che costituiscono un imprescindibile presidio e servizio».

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Лучший в Сибири начальник почтового отделения работает в Алтайском крае

Трансмашхолдинг рассказал о причине расцепки вагонов «Иволги» на МЦД-3

Несырьевой неэнергетический экспорт Москвы в ОАЭ вырос почти в два раза

Ушел из жизни юный сын помощника президента России Калимулина – что случилось

Музыкальные новости

Ужалила медуза: что делать и как себя вести, рассказал доктор Кутушов

Врач дерматолог-косметолог Мадина Байрамукова: что делать, если вас ужалила медуза

Бастрыкин разберётся: молодой челябинец скончался в больнице

Пот ручьём: когда стоит обращать внимание на повышенную потливость, рассказал доктор Кутушов

Новости России

Легенда русского рока Вячеслав Бутусов поздравил Магнитку

Metaratings: Джикия отказался от перехода в «Динамо»

Источник 360.ru: в Москве мужчина с ребенком забаррикадировался в квартире

СГК и НТК. СУЭК продала энергетические и логистические подразделения

Экология в России и мире

За запрет туризма ответите: в Москве несостоявшийся турист разбил камнем посольство Норвегии в знак протеста против закрытой границы

Ужалила медуза: что делать и как себя вести, рассказал доктор Кутушов

Регистрация на Международную выставку FASHION STYLE RUSSIA ОТКРЫТА!

Отдыхающий в Кисловодске понял, почему там не любят москвичей, назвав 5 причин для недовольства столичными туристами

Спорт в России и мире

Касаткина и Шнайдер завоевали по трофею, Швейцария выбила Италию на Евро. Главное к вечеру

Дубль перед Уимблдоном: Касаткина и Шнайдер выиграли турниры WTA в Истбурне и Бад-Хомбурге

Уимблдон. 1 июля. Мирра Андреева и Синнер сыграют последним запуском, Медведев стартует в 15:00

Жертва абьюза? В сети разнесли бросившую свою дочку Алесю Кафельникову

Moscow.media

Усадьба князей Куракиных

Nubes (НУБЕС) предоставил масштабируемое облако для платформы Qrooto

Над российской территорией за ночь сбиты 36 беспилотников

У Великобритании осталось всего 4 истребителя, готовых к развертыванию











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Трансмашхолдинг рассказал о причине расцепки вагонов «Иволги» на МЦД-3

Ушел из жизни юный сын помощника президента России Калимулина – что случилось

Лучшие в Сибири почтальон и оператор связи работают в Кемеровской области

Источник 360.ru: в Москве мужчина с ребенком забаррикадировался в квартире