MANTOVA. Il nuovo tour di Davide Van De Sfroos, “Maader” arriva al Teatro Sociale di Mantova il 26 febbraio nell’ambito della rassegna Mantova Live Theatre. L’evento, a cura di Shining Production, propone l’ultimo disco di inediti “Maader Folk”, uscito nel settembre scorso, un successo immediato per il cantautore lombardo già ospite a Mantova sul palco di Campo Canoa nel 2020.
«La novità è la normalità: salire su un palco e suonare – dice durante l’intervista rilasciata alla Gazzetta –Sembra un paradosso ma è così. È anche la prima volta che porto integralmente un album in uno show ma, vista l’accoglienza che il pubblico ha riservato a questo disco non ho voluto deludere nessuno».
Sono 15 tracce, tra cui i singoli “Gli Spaesati” e “Oh Lord”, che riportano il cantautore al folk e a certi sapori celtici degli esordi ma lo avvicinano anche a sonorità inedite, curiose e sperimentali.
Sono canzoni piene di storia e di storie, autentiche istantanee del sentire odierno di Van de Sfroos, narratore di immagini in musica fra i più singolari della scena artistica italiana.
«Il pubblico del tour è entusiasta perché cerchiamo di suonare le canzoni come nel disco e, naturalmente, aggiungiamo in scaletta i “sempre verdi” – aggiunge il cantautore – C'è anche la nostra emozione, dopo tanto tempo, anche perché molte di queste canzoni, nate ben prima del Covid, propongono temi che oggi son di grande attualità, con voglia di apertura e incitamenti che sembrano fatti apposta».
Sul palco insieme a Davide Van de Sfroos i musicisti Angapiemage Galiano Persico (violino, mandolino, tamburello, cori), Paolo Cazzaniga (chitarra elettrica e acustica, cori), Silvio Centamore (batteria, percussioni), Matteo Luraghi (basso), Thomas Butti (fisarmonica, tromba) e Daniele Caldarini (tastiere, chitarra acustica).
«Amo molto Mantova e la conosco bene – conclude Van de Sfroos – ho tanti amici perché ho fatto il militare a Villafranca e ho vissuto per due anni a Verona. Ci sono analogie tra il mio lago di Como e le vostre acque. Sono legato alle bellezze artistiche nascoste in ogni angolo della città e soprattutto sono grato alla nebbia e alla calura estiva delle pianure che sono già delle canzoni».
Il costo dei biglietti è di 35 euro la platea e il I ordine di palchi, 25 euro loggia e loggione, 30 euro palchi del II e III ordine. Sono in vendita su Ticketone e al Box Office del Teatro Sociale di Mantova il martedì e il sabato dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle19. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0376-1590869 o inviare una e-mail all'indirizzo boxofficemantova@gmail.com.