IVREA. La salma dell'escursionista 68enne di Ivrea, Vito Saccotelli, disperso sul Mombarone è stata ritrovata e recuperata a valle lunedì mattina. L’uomo risultava disperso da domenica ed è stato cercato fino a tarda notte.
Si trovava nella zona in cui si interrompeva la traccia Gps registrata dal suo telefonino, dove è precipitato cadendo dal sentiero. Con il sorvolo del Servizio regionale di elisoccorso non era stata individuata, in
seguito le squadre a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno effettuato il ritrovamento. Sul posto è stata inviata l'eliambulanza il cui personale sanitario ha effettuato la constatazione
del decesso e il recupero. Hanno collaborato alle operazioni i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.
L’ultimo messaggio risaliva alle 13.15 di domenica. Il 68enne non era rientrato da un'escursione sul Mombarone. Una squadra di una quindicina di volontari della Stazione di Ivrea del soccorso alpino è stata impegnata, con un gruppo di vigili del fuoco ed i carabinieri della stazione di Settimo Vittone, nella sua ricerca da domenica.
Sua moglie aveva dato l'allarme nel tardo pomeriggio, preoccupata per il ritardo ed ora le ricerche interessano tutti i versanti del Mombarone, sia da San Giacomo che da Trovinasse ma purtroppo per ora senza risultato.
Il terreno molto infido con molte zone coperte di neve ghiacciata e l'oscurità di ieri notte hanno costretto a sospendere le operazioni, che sono riprese alle prime luci dell'alba, probabilmente con un primo sorvolo con l'elicottero e poi da terra.