CONEGLIANO. La Nostra Famiglia saluta Gabriella Zanella, storica direttrice generale, deceduta a 82 anni. Originaria di Trevignano, dove ancora risiedono i suoi parenti, è stata una delle rappresentanti più carismatiche dell'associazione.
Fu direttrice generale dal 1990 al 2006 e inoltre ha ricoperto gli incarichi di consigliera generale e vice responsabile dell’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della carità. Nella Marca ha favorito la realizzazione del Centro di riabilitazione di Oderzo e del presidio di Pieve di Soligo.
«È stata una donna che nello svolgere il suo incarico ha rivelato una grande attenzione per le persone, che si traduceva in disponibilità all’ascolto e al confronto - afferma la presidente della Nostra Famiglia, Luisa Minoli - Ha saputo avere uno sguardo lungimirante e compiere scelte coraggiose per la missione dell’associazione. Era instancabile nel suo impegno apostolico al servizio dei piccoli e delle loro famiglie, nelle attività in Italia e nei Paesi all’estero».
Il funerale si è svolto il 10 febbraio nella sede centrale dell'associazione a Bosisio Parini (Lecco). «Il bambino non è un paziente come tutti gli altri - questo l'insegnamento di Gabriella Zanella - Ha bisogno di cure specializzate e di ambienti confortevoli, ma non solo. Ha bisogno della carezza, del sorriso e dell’affetto. Ha bisogno dell’attenzione e di una presa in carico che va oltre il fatto contingente di una cura. E un’assistenza sanitaria specifica, pur rispettosa del suo crescere, ha bisogno di tutto quello che ha fatto sì che ci chiamassimo la Nostra Famiglia».