GRADO. È deceduta a seguito di una malattia a soli 57 anni Anna Visintin in Bibalo. Era una monfalconese che una trentina di anni fa si è sposata con un imprenditore agricolo di Fossalon e qui ha vissuto per il resto della sua vita. Ma proprio perché era di Monfalcone è stato deciso che la cerimonia funebre abbia luogo nella Chiesa della Beata Vergine Marcelliana della città dei cantieri.
Era sposata con Marco Bibalo (oggi a piangerla c’è anche il figlio Andrea con Karolina ma assieme a loro tanti parenti monfalconesi e della comunità di Fossalon) ed era una persona molto conosciuta. Al di là delle virtù naturali proprie d’amore verso la famiglia, era molto conosciuta da, possiamo dirlo, una moltitudine di persone.
Lungo la strada provinciale Grado-Monfalcone all’incirca all’altezza dei silos c’era una piccola baracca in legno poi trasformatasi in muratura. Si tratta dello spaccio della famiglia di Marco Bibalo.
Chissà quante persone si sono fermate ad acquistare frutta e verdura (e anche in certi periodi stagionali a raccoglierla da soli sulle vicine piante) in questo punto di rifornimento di prodotti a chilometri zero. Dinnanzi al chiosco c’era sempre la fila di macchine, anche di tanti del monfalconese e di Trieste che giungevano a Grado a trascorrere una giornata al mare. Una tappa a “La quercia” non si poteva non fare. E quante di queste persone hanno apprezzato la disponibilità di Anna Visint che consigliava i cliente. Un punto di riferimento che si chiama “La quercia” come il nome dell’azienda agricola intestata oggi al figlio Andrea ma che fra soci c’erano anche gli altri parenti diretti, compresa Anna Visintin.
Per quanto riguarda le onoranza funebri è stato deciso che un Santo Rosario venga recitato venerdì 11 febbraio alle 17 alla Marcelliana.
I funerali, sempre nel rispetto delle norme anti Covid, saranno celebrati invece sabato 12 febbraio, alle 13, nella medesima chiesa della Beata Vergine Marcelliana muovendo dalla cappella dell’ospedale di Monfalcone. Seguirò la cremazione.
I famigliari invitano quanti volessero onorare la memoria di Anna Visintin di effettuare donazioni all’Airc per la ricerca sul cancro.