Filippo Ganna esprime il proprio parere dopo aver letteralmente dominato il prologo del Tour de la Provence. Il campione del mondo non ha avuto problemi ad imporsi nella frazione a cronometro di questo pomeriggio nei 7,1 chilometri con partenza ed arrivo in quel di Berre-l’Étang (Francia).
Il nostro connazionale ha fermato il tempo in 8 minuti e 4 secondi con una media oraria di 53.471 km/h abbattendo la concorrenza. Alle spalle del piemontese si sono collocati il britannico Ethan Hayter (Ineos) e lo lo svedese Tobias Ludvigsson (Groupama – FDJ), attardati di oltre 10 secondi dal vincitore.
Il nativo di Verbania ha dichiarato ai microfoni della propria squadra: “Tornare in Provenza e vincere di nuovo è davvero bello. La mia prima vittoria per un team WorldTour l’ho fatta qui, ho un feeling speciale con queste strade. È bello vedere un’altra vittoria dopo tre o quattro giorni ed è un buon inizio di stagione”.
Tour de la Provence 2022: Filippo Ganna imbattibile nella cronometro iniziale, quarto Battistella
L’alfiere della Ineos ha concluso affermando: “Ora guardiamo alle prossime fasi per migliorare e lavorare bene con la squadra. Domani è una tappa davvero difficile perché è atteso molto vento. Forse è possibile dividere il gruppo al vento. Dobbiamo essere pronti”.
Foto: Ineos Grenadiers