In Italia fervono i lavori per l’organizzazione dell'Eurovision 2022, una manifestazione importante per l’industria dell’intrattenimento e della moda che è stata presa molto seriamente. Il Festival di Sanremo serve anche da preselezione ufficiale per scegliere il candidato italiano e, come ogni anno, i media spargono fiumi di inchiostro cartaceo e digitale sui concorrenti, le loro canzoni e tutto ciò che accade dietro le quinte. Quest’anno c’è anche una rappresentanza internazionale, grazie alla presenza della cantante spagnola Ana Mena, in gara con la canzone Duecentomila Ore che ha già sollevato alcune polemiche nel suo paese per non essersi esibita in Spagna. Polemiche a parte, le prime giornate del Festival hanno mostrato il potenziale di alcuni possibili candidati alla 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà dal 10 al 14 maggio al PalaOlimpico di Torino. Tra tutti, Brividi di Mahmood e Blanco è stato individuato come il pezzo favorito e ha già trasceso i confini nazionali.

Sul palco dell’Ariston, il duo ha scelto un abbigliamento con un look non indifferente: Mahmood ha optato per un Prada su misura creato da Susanna Ausoni, la sua stylist abituale, mentre Blanco ha scelto un Valentino, con lo styling di Tiny Idols. Il plauso dell'industria musicale e della moda è stato unanime. Un consenso che la mattina seguente, il 2 febbraio, appena è stato rilasciato il videoclip ufficiale del brano in concorso, è stato condiviso da una moltitudine di ascoltatori e di commenti positivi.\

Blanco e Mahmood, Brividi

Courtesy ufficio stampa 


Un dettaglio significativo da tenere in considerazione è la familiarità di Mahmood con il pubblico internazionale, visto che ha già rappresentato l'Italia all'Eurovision 2019 con il brano Soldi, vincitore qualche mese prima del Festival di Sanremo. Nessuno conosce meglio di lui l'importanza dell'immagine in un concorso seguito da più di 180 milioni di persone. Ne sono la prova le centinaia di migliaia di commenti sul look Maison Margiela Couture con cui è arrivato al secondo posto. Una lezione assimilata bene dai Måneskin che due anni dopo, nel 2021, l'Eurovision l’hanno vinto con Zitti e Buoni. Il gruppo rock è diventato un’icona di stile grazie ai completi Gucci indossati durante la promozione e agli abiti Etro confezionati su misura esibiti sul palco.

Oggi Mahmood è tornato di nuovo in pista con Off-White, pronto a raggiungere Torino per cantare al festival del 2022, e a dare un ulteriore peso al look da scegliere. Nel video di Brividi, possiamo ammirare l’artista in due versioni di look da cui è impossibile distogliere lo sguardo: un sorprendente outfit color arancione di Off-White e una combinazione minimalista composta da una giacca di Prada, una dishdasha bianca e, per pedalare senza sosta, un’originalissima Nike Air Max Plus perfette per esaltare qualsiasi outfit. La cosa interessante è che sono sneaker ancora in vendita

Da parte sua, il cantante Blanco non è uno sprovveduto, e oltre a indossare un abito immacolato di Valentino mentre è al pianoforte o un look crema di Moncler Genius 1952 per andare in bicicletta, abbina il suo look su misura di The Attico (il primo design maschile di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, fondatrici del marchio) con un paio di sneaker pazzesche create dal collettivo di design RAL7000STUDIO. Il modello in questione fa parte di un progetto sperimentale di adidas, lo ZX Mutant, che mira a riprogettare la adidas Originals ZX 2K Boost attraverso il prisma di RAL7000STUDIO. La cattiva notizia è che non sono in vendita, anche se ora sappiamo come sono fatte dopo averle viste ai piedi del fortunato Blanco. 

Mahmood Blanco Green Carpet

Mahmood e Blanco sul Green Carpet di Sanremo
Daniele Venturelli


Se questo è il livello di stile che hanno espresso a Sanremo, cosa possiamo aspettarci da loro se, come dicono gli osservatori, riuscissero ad approdare all'Eurovision?