Con le sue canzoni ha scritto pagine indelebili della musica italiana e ha lasciato un segno nella cultura di massa. Cantautore popolare, a volte bistrattato perché non “impegnato” o politicamente schierato, Lucio Battisti ha saputo cantare l’amore, la quotidianità e le piccole cose come pochi altri sono riusciti. Nato a Poggio Bustone nel 1943 e morto a Milano nel 1998, Battisti, è stato un’icona della musica italiana; un esempio per tanti che poi hanno seguito le sue orme negli anni a venire. Domani sera allo Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona) si terrà “Battisti Forever. L’anima di Lucio”, serata organizzata dal Gruppo dei 10 nell’ambito della rassegna Tutte le Direzioni in Fall Time. L’appuntamento di domani sera è il penultimo della stagione autunnale che si chiuderà la sera di Santo Stefano con “Xmas reunion”. Domani dalle 21 sul palco saliranno Massimo Luca, Bob Callero e Gianni Dall’Aglio. I tre proporranno alcuni dei grandi classici di Battisti, spaziando dall’epoca aurea con Mogol al suo periodo più sperimentale.
Ma non sarà “solo” un concerto, sarà anche un vero e proprio viaggio tra ricordi, storie e aneddoti legati a Battisti e alla musica italiana. Tutti e tre infatti hanno condiviso emozioni ed esperienze irripetibili durante le session degli storici album “Il mio canto libero”, “Anima latina”, “Il nostro caro angelo”, “Lucio Battisti, la batteria, il basso, eccetera”. I tre sono ancora uniti tra loro da quel magico rapporto nato tra una session e l’altra e domani condivideranno con il pubblico un po’ di quelle emozioni.
I PROTAGONISTI
Massimo Luca, chitarrista, arrangiatore e produttore discografico. Oltre che con Battisti ha collaborato con Mina, Paolo Conte, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Bruno Lauzi, Gianluca Grignani e molti altri artisti. Nel 1972 ha fatto parte della band che ha accompagnato il duetto storico Mina Battisti a Teatro 10. Il bassista Bob Callero ha collaborato con Eugenio Finaldi, Il Volo, Loredana Berte, Anna Oxa, Franco Battiato, ovviamente Battisti, e negli anni ’70 con il gruppo Duello Madre, Osage Tribe con il pianista jazz Sonny Taylor. Dal 1984 è leader della Stick Band con centinaia di concerti in Francia e Germania. Infine, Gianni Dall’Aglio, batterista percussionista, autore. Ha frequentato il conservatorio Verdi di Milano, batterista storico di Adriano Celentano e Battisti, ha registrato più di 500 dischi collaborando con Patty Pravo, Mina, Mia Martini, Loredana Bertè, Ivano Fossati, Marcella Bella, Fabio Concato, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Pierangelo Bertoli, Angelo Branduardi, Il Volo, I Ribelli e tanti altri. Con Celentano ha partecipato a molte tournée ed eventi televisivi. Con Mina Battisti ha partecipato allo storico duetto televisivo del 1972. Possibilità di cena in loco. Per info e prenotazioni: 0532.43 61 22.
© RIPRODUZIONE RISERVATA