Un altro lutto, 9 ricoveri e 143 nuovi positivi. Sono questi i dati salienti del bollettino coronavirus di ieri. Continua a salire la pressione sui reparti Covid degli ospedali, con Terapia intensiva e ospedali del Delta e di Cento pieni al 100% e la parte di Cona dedicata alla pandemia con soli due posti liberi.
La nuova vittima è una donna di 86 anni, ferrarese, che era ospite di una struttura protetta prima di essere ricoverata a Cona, il 4 dicembre: è deceduta quattro giorni dopo. Siamo così arrivati a quota 960 morti ferraresi dall’inizio della pandemia. A livello regionale sono otto i nuovi decessi.
I nuovi positivi sono concentrati principalmente a Ferrara (40 casi), Cento (22) e Bondeno (11), con un tasso di positività dei tamponi particolarmente elevato: i test negativi sono stati infatti 292, quindi siamo quasi al 33% di positività. I guariti di giornata sono 79, quindi salgono a 1.875 i malati. Sono 123 i ferraresi finiti in isolamento domiciliare mentre ben 389 sono usciti dalla quarantena. Nelle strutture sanitarie da segnalare 8 dipendenti positivi tra gli operatori Asl e nelle Case per anziani, ai quali si aggiungono i 6 casi nell’Azienda ospedaliera Sant’Anna.
Per quanto riguarda appunto i ricoveri, gli ampliamenti della ricettività Covid degli ospedali sembrano riuscire a malapena a soddisfare le esigenze di giornata. Anche ieri Cona era riempita al 98%, con in più una degente in Ostetricia Covid, mentre Delta e Cento erano pieni. E il balzo dei ricoverati è evidente anche a livello regionale, 63 in più in una sola giornata, dei quali 7 nelle Terapie intensive. Con il dato dell’incidenza ormai abbondantemente al di sopra delle soglie (Ferrara con 253 positivi ogni 100mila abitanti è al 17° posto in Italia), bisogna cominciare a tenere d’occhio quello dei ricoveri ordinari e in Terapia intensiva per capire se l’Emilia riuscirà ad evitare cambi di colore.
Sul fronte vaccinazioni, infine, il dato di oggi è simile a quello dei giorni scorsi: 2.488 iniezioni totali effettuate ieri, 8 dicembre, tra le quali 2.091 terze dosi e 134 prime. In totale si è arrivati dall'inizio della campagna vaccinale a 615.525 iniezioni, delle quali 69.694 booster. Gli emiliano romagnoli vaccinati con le terze dosi sono nel frattempo saliti a 729.093.
© RIPRODUZIONE RISERVATA