Oggetti domestici, tavoli e armadi commercializzati da Ikea hanno avuto il nome di amene località svedesi e autentici gioielli naturali. Adesso l'ente per il turismo svedese intende rilanciarli come mete turistiche con una campagna ad hoc denominata Scoprite gli originali. È lo stesso ente - Visit Sweden - ad ammettere che il tratto «grazioso» dell'azienda «ha però causato grandi equivoci», si legge sulla sua pagina Discover the originals che sottolinea: «Oggi milioni di persone pensano che Bolmen sia solo lo spazzolone dal water». Invece è un bel lago alberato nella regione dello Småland, nel sud della Svezia. Immagine che stride con lo scopettino, ma i casi menzionati da Visit Sweden sono ben 21. 

Bolmen, più di uno spazzolone da water

Toftan – nome assegnato a un cestino – è un altro bellissimo lago nella regione al centro della nazione scandinava e Misterhult, l'originale, è un arcipelago incantevole di 2.000 isolette sempre nello Småland. L'idea di prendere nomi geografici e assegnarli ai prodotti Ikea col tempo ha, secondo l'ente del turismo, occultato l'aspetto reale di questi posti che ora si vogliono mostrare per quello che sono. Incantevoli. Anche agli stessi svedesi, per molti dei quali il nome proprio è diventato un termine comune per indicare l'oggetto: un bolmen sta accanto al water e kallex é una scaffalatura, come può comprovare qualsiasi utente che lo digiti su Google. Invece, l'originale, ricorda Visit Sweden, è un suggestivo paesino in Lapponia dove si producono aringhe fermentate. E la foresta di Höljes - una lampada per i clienti Ikea - è in effetti una zona di wilderness fra le meno popolate della Svezia. Sulla pagina Discover the originals, l'ente per il turismo accanto ai titoli per ciascuna località ha montato anche una immagine stilizzata della Svezia sulla foto della medesima con un punto per individuare in quale parte del Paese si trova. La chiave del titolo è sempre il nome comparato al prodotto Ikea: «Norberg, più di un tavolo pieghevole Ikea»; «Ektorp, più di un divano»; «Askersund, più di un'anta dell'armadio», e così via.

Il vero volto degli oggetti Ikea

Si tratta di svelare, al di là del contrasto, l'identità dei luoghi che hanno ceduto il nome al mobilio. Nils Perrson, Chief marketing officer di Visit Sweden, ha affermato in una nota che Ikea ha portato questi nomi nel mondo, ora bisogna svelarne il vero volto: «Si può dire che ci hanno aiutato a rendere località svedesi famose in tutto il mondo attraverso i nomi che hanno preso in prestito per i loro prodotti, ma è giunto il momento di mostrare gli originali dietro i nomi dei prodotti». A quanto pare l'iniziativa è stata gradita dagli amministratori locali: la stessa foto d'apertura della campagna mostra il cartellone cittadino «Benvenuti a Bolmen, più di uno spazzolone da water». L'ente del turismo di Stoccolma ha individuato 21 località da rilanciare oltre il nome Ikea, fra di esse c'è pure Bodviken che non è un lavabo, ma un'area protetta nel nord della Svezia con un lago dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. 

Ecco le 21 località cui si ispira Ikea

- Bolmen è un grande lago nella regione dello Småland nel sud della Svezia (Ikea: scopino da toilette)
- Järvfjället, una montagna della Lapponia svedese (o sedia da gioco)
- Ektorp, un sobborgo di Stoccolma (o un divano)
- Skärhamn, un villaggio di pescatori sull'isola di Tjörn (o maniglia della porta)
- Stubbarp, una città 300 miglia a sud di Stoccolma (o gambe per mobiletti)
- Kallax, un villaggio vicino a Luleå nella Lapponia svedese (o scaffale)
- Höljes, una foresta nella regione del Värmland (o lampada a sospensione)
- Hemsjö, un villaggio nella regione di Blekinge (o cero)
- Toftan, un lago nella regione di Dalarna (o cestino)
- Mästerby, un campo di battaglia storico sull'isola di Gotland (o uno sgabello)
- Voxnan, un fiume con cascate e rapide nella regione di Hälsingland (o piatto doccia)
- Himleån, zona delle gole nella regione dell'Halland (o telo da bagno)
- Laxviken, un grazioso villaggio nella regione di Jämtland Härjedalen (o porta dell'armadio)
- Ingatorp, un villaggio storico nello Småland (o tavolo allungabile)
- Misterhult, un arcipelago di 2000 isole vicino a Kalmar nello Småland (o lampada di bambù)
- Vrena, un villaggio vicino alla costa orientale nella regione del Sörmland (o bancone)
- Björksta, un villaggio vicino a Uppsala (o cornice)
- Norberg, una piccola città nella regione del Västmanland (o tavolo pieghevole)
- Askersund, una città vicino a Örebro nella Svezia centrale (o porta dell'armadio)
- Rimforsa, un piccolo villaggio nella regione di Östergötland nella Svezia orientale (o banco di lavoro)
• Bodviken, un lago di montagna nella zona dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco sulla costa centrale della Svezia orientale (o lavabo).