Il 2022 sarà «Very Peri»: ecco il colore scelto dal Pantone Color Institute. È una dinamica tonalità di blu pervinca con un sottotono viola rosso vivificante: «La tonalità più allegra e calda di tutti i blu, introducendo un mix di stimolante novità», dice Pantone, autorità mondiale in fatto di colore. Per scegliere il Color of the Year setaccia tendenze in tutto il mondo e in ogni ambito, dalla moda al cinema, dall'arte al design, e individua la tinta più rappresentativa dell'anno che verrà, che poi a sua volta determina nuove tendenze.
Un blu caldo e rassicurante, ma con una nuove luce: «Very Peri» è uno specchio dei tempi e, per la prima volta in 22 anni di storia dell'istituto, è stato creato da zero, per raccontare di un cambiamento epocale. Nel secondo anno post pandemia in cui il mondo ha cominciato a tornare alla normalità dopo un periodo di isolamento, la nuova tonalità racconta di un nuovo stile di vita in cui vita reale e digitale si fondono in modo nuovo e in cui il mondo virtuale sempre più dinamico - con grandi novità come il metaverso o le opere digitali - ci invita a esplorare nuove possibilità anche in fatto di colore.
«Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di PANTONE 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell'amata e cara famiglia dei blu» dice Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute. «Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso , PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un'attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un'espressività fantasiosa».
«Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta», ha aggiunto Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute. «Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l'innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi».
Ora non ci resta che provare le finiture e le applicazioni «Very Peri», dal design alla cosmetica, alla tecnologia e ovviamente l'arte. Di dimostrazioni ce ne sono già diverse. Pantone, per esempio, ha collaborato con Microsoft per dare vita al PANTONE Color of the Year 2022 in tutti i prodotti Microsoft, inclusi sfondi Teams personalizzati, sfondi per Windows, un nuovo tema Edge e un modello PowerPoint. Intanto a New York ARTECHOUSE, pioniere nel campo dell'arte esperienziale, ispirato dalla natura trasformativa e dall'inventiva di PANTONE 17-3938 Very Peri, con Pantone ha creato un'esperienza digitale immersiva che ha fatto da sfondo alla presentazione del Color of the Year 2022.
Leggi anche:
Dentro Matrix con un token nft
NFT parola dell'anno