CORTINA. Esposizioni d’èlite, test drive endotermico ed elettrico, stunt-men professionisti, freestyler, senza dimenticare la sicurezza stradale e la mototerapia: questo, e anche altro, è quello che offrirà la prima edizione di International Motor Days che si terrà a Cortina dal 14 al 16 gennaio. Tre giorni di spettacoli con auto, moto, quad, motoslitte, stunt e freestyle che si esibiranno all’aperto tra Fiames e il centro di Cortina, oltre a tantissimi test drive su asfalto e neve.
«Si tratta della prima edizione invernale dopo cinque anni di esperienza di un evento che ha come fulcro la passione per i motori, e per questo è stata scelta Cortina d’Ampezzo», ha spiegato ieri il manager della manifestazione Danilo Zampaloni, durante la presentazione allo Chalet Tofane. «Il venerdì, in collaborazione con la polizia stradale, coinvolgeremo le scuole con il progetto all’educazione alla strada: l’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani futuri guidatori a una condotta sicura, evitando distrazioni e pericoli inutili. Ampio spazio verrà dato alla mototerapia, rivolta ai diversamente abili: Alvaro Dal Farra e il suo team offriranno l’opportunità a persone fragili di provare l’emozione di un giro in moto in massima sicurezza».
Per le auto da corsa ci sarà Andrea Fontana, campione del Mondo Lamborghini nel 2016 al Supertofeo Pro-Am e corridore in Formula 2, 3 e 4 con i più importanti marchi automobilistici del settore.
Sarà possibile salire a bordo di auto Alfa Romeo e fuoristrada Jeep ed effettuare dei test drive con Fontana e altri piloti professionisti. Anche l’Esercito parteciperà con i suoi mezzi nella zona di Fiames, cuore della manifestazione.
«Tutto avverrà nel rispetto delle norme anti Covid», assicura Zampaloni. «Ci siamo rivolti ad un’azienda che sanificherà immediatamente i luoghi da noi toccati, e possiamo garantire che abbiamo organizzato eventi simili già altre volte nel periodo della pandemia e non abbiamo mai avuto problemi. Il fatto di essere all’aperto naturalmente aiuta molto».
Fa parte della squadra di Imd fin dall’inizio il pioniere del motocross free-style bellunese Alvaro Dal Farra. «È la prima volta per noi in montagna. Il panorama è unico. Essendo abituati al mare sarà una bella esperienza, da rifare tutti gli anni».
Il progetto è sostenuto dal Comune. Ieri era presente l’assessore Paola Coletti: «Questo è un progetto inusuale per Cortina. Sono andata a Civitanova Marche per capire che cosa fanno, ed è davvero spettacolare e adrenalinico. Con la neve non vedo l’ora di vedere come sarà. Cortina ha voluto puntare su questo evento adatto a tanti amanti dei motori, e soprattutto ai giovani. Invito tutti a venirci a trovare a metà gennaio».
International Motor Days sarà partner della Coppa del Mondo di snowboard, che si svolgerà sulle piste del Faloria il 18 dicembre. Per l’occasione, Imd presenterà un’anteprima dell’evento vero e proprio, con un’esposizione di auto e moto direttamente sulle piste, dopo che la sera dell’Immacolata è stato presentato in Conchiglia il video promo. Sempre sulle piste, Alvaro Dal Farra si esibirà con una serie di evoluzioni moto freestyle sulla neve.