IVREA
Carlin Galin-a a part per l’Argentina è il titolo della commedia in tre atti di TreMaGi, curatori anche della regia, che la companìa teatrale Carla S. porterà in scena a Ivrea all’Auditorium Mozart, in corso Massimo d'Azeglio 69, sabato 11 dicembre , alle 21, e domenica 12, alle 15,30.
Un lavoro divertentissimo, come conferma la trama: Carlo Gallina, presidente del Consorzio Agrario, è un uomo ormai arrivato, una persona estremamente importante e benvoluta, almeno per i concittadini.
Ora può finalmente concedersi un po’ di meritata vacanza e partire alla volta del Sud America, per riabbracciare un suo grande amico, emigrato in Argentina tanti anni fa.
Ma subito cominciano gli intoppi e il destino sembra accanirsi contro il suo viaggio fin dall’inizio.
Più volte ospite al Mozart nelle passate edizioni della rassegna, la companìa Carla S. è stata fondata nel 1975, da alcuni ragazzi del Circolo giovanile Michele Rua, i quali, dopo la morte, nel 1979 di Carla Suino, che aveva partecipato fin dall’inizio alle attività teatrali, la battezzano con il suo nome.
«Il repertorio della Carla S. - spiegano gli attori - è esclusivamente comico-brillante, prevalentemente in piemontese. La scelta è conseguenza dello spirito goliardico del gruppo, che trova ispirazione proprio nella semplicità del teatro popolare. La compagnia è composta da una quindicina di elementi, tra i quali alcuni che, sotto lo pseudonimo di TreMaGi, svolgono insieme tutto il lavoro che precede la realizzazione di una commedia: la scelta, l’adattamento del copione, la preparazione delle scene e la regia».
Dal 1994, il gruppo cura la direzione artistica della rassegna di teatro comico piemontese Tuttodaridere, al teatro Monterosa di Torino. Specializzata nel teatro dialettale piemontese e già apprezzatissima ospite nelle precedenti edizioni della rassegna eporediese, la compagnia teatrale Carla S. non mancherà, nemmeno questa volta, di entusiasmare l’affezionato pubblico di questi appuntamenti teatrali che, ovunque si muovano, riscuotono sempre una messe di applauso e sovente registrano il tutto esaurito al botteghino.
I biglietti ancora disponibili (posto unico numerato, 15 euro) sono ancora in vendita oggi, venerdì 10, alla segreteria della Cittadella della Musica e della Cultura, in corso d’Azeglio 69, a Ivrea, dalle 14 alle 19, e direttamente al botteghino dell'Auditorium Mozart, a partire dalle 20, il sabato, e dalle 14.30, la domenica.