UDINE. La campagna vaccinale in Friuli Venezia Giulia per i bambini di 5-11 anni «parte la settimana prossima», con data ipotizzata il 16 dicembre. «In regione si sta organizzando, come ha detto il vicepresidente del Fvg, Riccardo Riccardi, la somministrazione sotto la regia dell'Irccs Burlo Garofalo. Vediamo le adesioni», ma sull'avvio «siamo pronti».
Lo ha assicurato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste. In generale, ha aggiunto il governatore, in questo momento il Fvg «sta aspettando comunicazioni» sulle nuove forniture di vaccini. «Naturalmente, se fossero 2 milioni» in Italia, «sarebbero 40 mila» per la nostra regione «che ovviamente assorbiremmo all'interno della nostra capacità vaccinale tranquillamente».
In Fvg «stanno già aprendo nuovi slot settimana per settimana. Quindi noi riusciamo a potenziare anche la possibilità di somministrazione negli stessi hub vaccinali e nelle stesse giornate. La Regione Fvg - ha concluso - sta superando i limiti dati da Figliuolo e quindi vuol dire che stiamo vaccinando più di quanto ci hanno detto, ma ovviamente il nostro scopo è vaccinare il più possibile».